Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

mercoledì 10 giugno 2015

Il canto dei tigli

E' arrivato giugno, col profumo dei tigli che sfonda le finestre aperte e si insinua nel cuore, come una litania dolcissima, più intensa quando la luce tace e la notte copre tutto di silenzio.
E' arrivato giugno con gli adempimenti di fine anno, gli scrutini, le ultime interrogazioni, i compiti delle vacanze, il tempo ostinatamente rubato per le lezioni più belle, quelle fuori programma; è arrivato giugno con le incombenze fiscali, il tanto da fare, il poco tempo per farlo. E' arrivato giugno e sono arrivate le nomine a commissario agli esami di maturità; e mentre pensavo alla conclusione di un percorso, un altro si apre all'orizzonte più prossimo.

C'è da sentirsi sopraffatti.

E così mi sento, spesso, mentre la quotidianità si dipana veloce tra le mani, gli incastri di impegni si susseguono senza respiro, il lavoro a maglia giace abbandonato in un angolo per giorni, i piumoni invernali sono ancora sui letti e gli armadi sono ridotti ad ammassi informi di vestiti di tutte le stagioni.

Eppure. 

Eppure c'è il profumo dei tigli, ci sono i pomeriggi rubati con gli amici che valgono una vita, ci sono i frutti caldi di sole sugli alberi e quelli, rossi, del nostro balcone; c'è il canto delle spighe nei campi e quello dei merli sui tetti; ci sono gli istanti che restano nel cuore a dare forza, per conclusioni e nuovi inizi, per mettere ordine negli armadi e per sfrattare, finalmente, i piumoni dai letti; ci sono le ultime ore del giorno, le prime della notte, quando, con le finestre aperte, tutto, tranne la voce dei tigli, tace; e c'è ancora tempo per qualche giro di maglia.






1 commento:

  1. I tigli, l'estate, la fatica della scuola agli sgoccioli e la promessa dell'estate e del riposo. Oggi come 25 anni fa. Immutabile.
    Quel bisogno di quaderni nuovi, matite colorate, cose da studiare.
    E poi tempo con gli amici e spensieratezza.
    Un post splendido Lory!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails