Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

martedì 24 marzo 2015

Insegnate ai vostri figli l'entusiasmo

Insegnate ai vostri figli l'entusiasmo, non solo davanti a una partita a pallone, insegnate loro la meraviglia della primavera che sboccia sui rami, insegnate loro ad entusiasmarsi perché sono vivi, ad apprezzare il profumo dei fiori, fermatevi con loro ad ammirare un tramonto, a contemplare il mare in tempesta, a respirare la bonaccia, ad assaggiare la nebbia con la lingua e con la pelle; insegnate loro a commuoversi di fronte a un libro, non solo di fronte a un film, al risuonare di una musica e di una poesia, fate cultura con i vostri figli, anche solo parlando loro della storia di famiglia, anche solo condividendo una passione, ma condividendola davvero, come un gioco, non imponendola come uno sport in cui primeggiare. 

Smettetela di soffocarli con i vostri sogni infranti, a schiacciarli con un cinismo che non meritano, con il peso di un futuro non ancora scritto, con il pessimismo di chi "la crisi sempre e comunque"; sorridete, sorridiamo di più, sempre e comunque. 

Insegnate loro a pretendere l'entusiasmo, nulla di meno, dalla scuola; insegnate loro a guadagnarsi l'entusiasmo con la fatica e l'impegno, ma insegnate loro soprattutto a desiderarlo, l'entusiasmo, a sperimentarlo ogni giorno. 

Perché il senso di impotenza di un'insegnante è grande quando parla, legge, spiega con passione, cercando e sperimentando ogni strada per raggiungere i cuori e li trova rassegnati, inerti, impermeabili alla bellezza, spaventati all'idea di confrontarsi con la grandezza e la complessità della vita attraverso l'arte e la letteratura, perché pensano che non ci sia nessuna grandezza ad aspettarli; è come proiettare il più bello dei film a spettatori che cambiano canale, è come regalare le scarpe più comode a chi non sa camminare. 




P.S. Ho scritto di scuola anche qui, ospite di Genitoricrescono!

1 commento:

  1. Quanto hai ragione! Io sono quella che predica l'entusiasmo prima di tutto e mi sono ritrovata a pensare proprio qualche giorno fa a che immenso regalo ci facciano i nostri figli...ci offrono la possibilità di essere persone più felici, perché impegnandoci a far vivere la vita con entusiasmo a loro ci riscopriamo noi molto più entusiasti, allegri e leggeri di quanto magari non lo fossimo prima di loro...o almeno io sento così ...viva l'entusiasmo che fa bene al cuore ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails