Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

giovedì 15 maggio 2014

Non fate studiare il latino ai vostri figli

Non fate studiare il latino ai vostri figli, non fate studiare loro la filosofia, la storia dell'arte, la geometria e tutte le altre materie inutili; crescendo, potrebbero infatti inseguire la felicità e la bellezza prima del guadagno, potrebbero fermarsi in mezzo alla strada per salvare delle margherite dal taglia-erba 



o girare per mercatini dell'usato e tornare carichi di vecchi libri che nessuno più vuole, 


potrebbero incoraggiare il marito a realizzare un sogno assurdo coltivato fin da bambino, ad adottare una vecchia auto dimenticata in un cortile e con essa anche un po' l'ex proprietario, i suoi box stracolmi di ricordi e attrezzi, le sue storie piene di vita che nessuno dei tre figli sembra avere la voglia e il tempo di stare a (ri)sentire; 


potrebbero "accontentarsi" di insegnare ad altri la bellezza di queste piccole cose, inutili e preziose, e vantarsi di tutto quello di cui la maggior parte delle persone si vergognerebbe...

mercoledì 14 maggio 2014

Yarn along

Un altro pomeriggio con l'uncinetto in cortile, un altro accessorio per la bicicletta di Letizia: dopo il coprisellino, ecco il para-raggi coordinato! Uno schema improvvisato, un semicerchio realizzato alternando catenelle e maglie alte; avrei voluto farlo su entrambi i lati della ruota, ma il filato residuo non era, ahimè, sufficiente. Per ora ho arrangiato così, riscuotendo comunque gran successo tra gli amichetti che tra un gioco e l'altro si fermavano a osservare e a fare domande, tutti interessati a come si potesse ricavare una cosa del genere da semplici fili: è affascinante come il lavoro manuale attiri i bambini, dovremmo davvero dare loro molte più occasioni di "fare"... 



Continua, prima di dormire, l'avventura a Fantàsia con La storia infinita di Ende: è dura non continuare a leggere quando le bimbe sono ormai addormentate, ma non si possono lasciare indietro le vere eroine, vi pare?

***

"The Yarn Along began in early Fall 2010 as a way to share knitting projects and good reads; motivating ourselves, and inspiring each other.  Every week knitters, and a few crocheters as well, link up and share a photo (or two) of what they are knitting and what they are reading.  Knowing that Yarn Along Wednesday is coming up is a great way to stay motivated to finish those projects!"

martedì 13 maggio 2014

Strappata con forza

Ci sono giorni in cui giro come una trottola impazzita per casa, insofferente a tutto; cerco di mettere pezze al disordine di malavoglia e senza criterio, mi affanno tanto, concludo poco, divento un'Erinni appena le figlie mi rivolgono la parola. Eppure loro non demordono: "Mamma, non riesco a riprodurre questa figura, mamma, aiutami, dai, mamma, vieni!". Dopo l'ennesimo "Ma non lo vedi che sto svuotando la lavastoviglie/preparando il pranzo/sistemando il disordine/caricando il bucato??!!" mi arrendo, mi siedo sul pavimento e la aiuto con il puzzle... e lì, a gambe incrociate tra i loro sorrisi, combinando tesserine multicolori, strappata con forza agli affanni, tutto si ridimensiona, il mio cuore si placa, la mia mente anche. Sorrido, di nuovo, e ringrazio: per la casa in disordine, per i calzini spaiati sparsi sui pavimenti, per i libri ovunque, per le matite che finiscono sotto i piedi quando cammino al buio, per le mie figlie, che non si arrendono mai, che mi strappano con forza all'inessenziale per ricordarmi cosa è davvero importante.


mercoledì 7 maggio 2014

Yarn along

"Un piccolo progetto in un raptus uncinetto", questo potrebbe essere il sottotitolo del post di oggi. Come sempre capita con i miei progetti all'uncinetto, si è trattato di un'ispirazione improvvisa; avevo già la stoffa per cucire un coprisellino per la bicicletta di Letizia quando... non ricordo neppure come mi sia venuto in mente, eccomi a cercare ispirazioni per un lavoretto all'uncinetto; e, come sempre capita con i miei progetti all'uncinetto, non c'è verso che io segua uno schema; mi sono ispirata a questo modello ma ho cambiato tanto ed il risultato è, anche per questioni di dimensioni, così lontano dall'originale che non me la sono sentita neppure di citarlo nella scheda ravelry; il risultato, perfettamente calzante, mi soddisfa tanto che non credo di fermarmi qui; del resto, si sta trasformando in un progetto d'equipe, visto che Letizia ha voluto occuparsene in prima persona realizzando un coprimanopola con la sua macchina della maglieria; unico rimpianto: aver utilizzato un filato acrilico di cui avevo maggiore disponibilità di colore invece del cotone, indubbiamente più fresco in vista dell'estate alle porte... già sto pensando di rivestire l'intera bicicletta che, da tempo, volevo almeno ridipingere trattandosi di uno dei nostri acquisti al mercatino dell'usato... Il cortile del condominio, del resto, si sta ripopolando di bimbi, come ai tempi della mia infanzia, e spesso si tratta proprio della seconda generazione, i figli dei bambini di allora; noi mamme e nonne, come le nostre mamme e nonne vent'anni fa, ci ritroviamo così ad assistere a giochi e corse in bicicletta... ed è bello far scorrere il filato tra le dita, mentre i ricordi e i pensieri scorrono nelle menti e nei cuori emozionati.







Sul fronte lettura, le bimbe ed io abbiamo finito di leggere Matilde di Dahl e iniziato La storia infinita di Ende.

***

"The Yarn Along began in early Fall 2010 as a way to share knitting projects and good reads; motivating ourselves, and inspiring each other.  Every week knitters, and a few crocheters as well, link up and share a photo (or two) of what they are knitting and what they are reading.  Knowing that Yarn Along Wednesday is coming up is a great way to stay motivated to finish those projects!"





lunedì 5 maggio 2014

Tra le mie montagne









 
































Un giorno solo, con gli uomini della mia vita, mio marito e mio padre, un giorno tutti insieme, a fare il pieno di bellezza, un giorno tra le mie montagne, per rinascere.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails