Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

venerdì 31 ottobre 2014

Le noci del nonno

C'è un parco, vicino al cimitero, dove giocavo spesso con mio padre da bambina. E in questa stagione andavamo lì insieme a raccogliere noci. Non ricordo quando abbiamo perso quell'abitudine, quanto sia rimasta Excalibur ad aspettarmi, nascosta tra i rami del grande abete all'ingresso. Il parco è diventato per qualche tempo malfamato e mal frequentato e non ci sono tornata più. Fino ad ora. Prima da sola, per nascondere di nuovo la nostra spada magica; oggi con Diletta. Mentre la nonna andava al cimitero, l'ho portata sotto i grandi noci, gli stessi dove mi piaceva tanto andare con mio padre, bambina. Abbiamo iniziato a cercare noci, ne abbiamo trovata qualcuna - non credevo, non speravo, dopo tanti anni- Diletta ha iniziato a ripulirle dal mallo con le mani e io mi sono trovata a insegnare a lei come farlo con i piedi, ripetendo i gesti che mio padre aveva tanto tempo prima insegnato a me. E lui era lì, di nuovo, nei nostri movimenti, nei nostri giochi con i bastoni, nel suo orologio, al mio polso.






1 commento:

  1. stai tramandando vecchie conoscenze.
    stai regalando loro " i tuoi saperi" di bimba.
    Stai donando loro non solo i tuoi ricordi, ma le tue e le loro radici.
    I miei figli, per quanto ormai adulti, ricordano il nonno sorridendo. E tu stai donando loro il ricordo pieno di sorridi del loro nonno. E le loro radici. Un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails