Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

lunedì 1 settembre 2014

Ricominciare

Oggi mi sono svegliata presto, senza fatica, nonostante fossi rimasta immersa nella lettura dell'ennesimo romanzo di Camilleri fino alle 2,30; ho fatto le cose lentamente e con gusto, nel silenzio della casa addormentata, ho sorseggiato il mio cappuccino accompagnato da due biscotti alle mandorle comprati in Salento, ho indossato un abitino nuovo, sandali bianchi, l'anello con una rosa azzurra acquistato a Gallipoli, la borsa turchese... E sono uscita, pronta per il primo Collegio docenti, pronta per un nuovo anno scolastico, e felice. Felice perché insegnerò di nuovo le mie materie, che mi sono mancate come l'aria, felice in una nuova scuola, tutta da conoscere, felice di ricominciare.

Ricominciare è la parola d'ordine di questi giorni: riabituarsi a vivere "dentro" dopo aver trascorso l'estate all'aria aperta; fare ordine: nei ricordi, negli spazi, nei progetti; non lasciarsi sfuggire occasioni di pausa -perché può essere vacanza ancora, ogni giorno in ogni gesto compiuto con lentezza ed amore-  un weekend tra le montagne 






o in compagnia di un buon libro che profuma di estate, di mare e di caffè (sto "divorando", dicevo, tutte le avventure di Montalbano) o sul balcone, che regala gli ultimi frutti e già accoglie nuove promesse. Come questo nuovo anno. 








Buon inizio a tutti!

16 commenti:

  1. Sono felice che, dopo la parentesi come insegnante di sostegno, tu sia tornata ad insegnare le tue materie. Buon inizio prof.!

    RispondiElimina
  2. Buon inizio e l'augurio che questa tua nuova avventura sia colma di soddisfazioni!
    Claudette

    RispondiElimina
  3. Buon nuovo anno! si sente l'amore per il tuo lavoro! ciaoooo MCri

    RispondiElimina
  4. Finalmente una risorsa del nostro sistema scolastico ritornerà ad essere messa a frutto!!!Sono super contenta per te.Anch'io ho ripreso ieri.Ed anch'io ho deciso che devo distaccarmi di + dalle noie della vita quotidiana per godere di + dei miei affetti e di vivere un pò meglio il tempo ordinario...Buon inizio e grazie in anticipo per l'entusiasmo che riuscirai ad infondere nei nostri giovani!Spero un gg che il mio piccino abbia insegnanti come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isaq! Ho fatto del mio meglio anche lo scorso anno e il lavoro sul sostegno è molto importante e impegnativo... Non direi che si tratta di risorse non messe a frutto, anzi! Però sentivo il bisogno di tornare alle mie materie, ho ancora molto da imparare e da dare, e sono felice che sia stato possibile :-)!

      Elimina
    2. Forse non mi sono espressa bene, non volevo offenderti e sottovalutare il tuo impegno dell'anno scorso, anzi sei stata brava a metterti in gioco in quella che dev'esser stata una sfida impegnativa.ma dai tuoi posts si avvertiva come ti mancasse insegnare le tue materie ed è per questo che gioivo per te e per quei ragazzi che avranno un'insegnante appassionata come te!

      Elimina
    3. Ma figurati, non mi sono offesa! Solo che so che spesso il lavoro dell'insegnante di sostegno, più sommerso e "sommesso" di quello degli altri, è sottovalutato oppure considerato uno "spreco" di risorse che paiono investite solo su pochi alunni e mi sembrava doveroso fare giustizia ai colleghi :-). Per quanto mi riguarda, sì, mi mancavano tantissimo le mie materie e ora sono doppiamente entusiasta! Grazie ancora per l'affetto delle tue parole :-*

      Elimina
  5. Che bella energia "da inizio" nelle tue parole. Buon settembre e buona scuola! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails