Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

venerdì 27 giugno 2014

Kamishibai per le maestre

Avevo conosciuto il Kamishibai grazie al web, qualche anno fa. Poi, nel corso di quest'anno, tante belle iniziative, promosse all'interno del progetto Creativicittà, ne hanno rilanciato nella mia città la tradizione, valorizzandolo come strumento didattico e di intrattenimento per grandi e piccini. Due settimane fa ho seguito il workshop di creazione albi illustrati per Kamishibai a cura di Petra Probst, illustratrice di libri per bambini, che ci ha insegnato a giocare con il colore su grandi fogli e a realizzare successivamente le tavole attraverso la tecnica del collage: un modo bellissimo, ho pensato, per riutilizzare tutti i disegni e i dipinti dei bambini che non trovano posto sulle pareti di casa. 
I giorni a casa con le bimbe malate hanno fatto il resto: improvvisamente abbiamo deciso che quest'anno, per la conclusione del percorso al nido di Diletta, il nostro regalo per le educatrici che ci hanno raccontato storie, hanno realizzato teatrini, ci hanno insegnato tanto e con tanto amore, sarebbe stato un Kamishibai "fai da noi" con il racconto di questi anni.




Ho realizzato il teatrino con quello che avevo in casa, cornici Ikea unite con un distanziatore di compensato (ricavato da pezzi di risulta avanzati dalla mia cucina dopo il montaggio del frigorifero nuovo), cerniere per realizzare le ante/sipario richiudibili. 







Abbiamo ritagliato i soggetti delle schede dai nostri giochi di colore di questi giorni mentre dal mio cuore e dai racconti di Diletta nasceva la storia in rima di questi anni.





Abbiamo raccontato la storia il pomeriggio della festa conclusiva del nido e ci sono stati tanti sorrisi e tante lacrime di commozione. Le stesse che affioravano stamattina ai miei occhi, mentre la mia bimba piccina ripeteva la nostra filastrocca fingendo di leggerla sul suo "libro delle fantasie" e saltellava poi davanti a me, avviandosi l'ultima volta verso l'asilo, con tutta la gioia e l'inconsapevolezza festosa dei suoi tre anni... 



6 commenti:

  1. Altro che lacrime! Immagino la commozione delle maestre, avete regalato loro un'emozione unica! E posso capire anche i tuoi lucciconi. Per noi oggi è l'ultimo giorno da "medio", l'anno prossimo saremo "grandi" e anche il fratellino inizierà la il suo percorso nei "piccoli"... mamma mia come crescono questi figli!

    RispondiElimina
  2. Che bel regalo, bravissima! Vado a condividere!

    RispondiElimina
  3. Sei meravigliosa!!!!
    Hai avuto un'idea bellissima! Densa di amore e riconoscenza!
    Grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. È stupendo, bravissima!!!!
    un caro saluto e buona estate :)
    Sybille

    RispondiElimina
  5. Che bella idea :D Chissà che gioia le maestre... già oggi mentre salutavo quella del mio cucciolo sono scoppiata in lacrime come una sciocca, leggere questo post mi ha rievocato le emozioni del pomeriggio... :D

    RispondiElimina
  6. Bellissimo!
    Io il kamishibai l'ho usato per raccontare le parabole ai miei bambini di catechismo!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails