Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

lunedì 10 marzo 2014

Quando il sole non è scontato

Un mese di pioggia ininterrotta genera piccoli miracoli, come non farti dar più per scontato il sole e renderti la persona più felice del mondo per il primo weekend di azzurra primavera.
Sabato mattina sono andata con le bimbe al parco, mentre Alberto riposava, reduce dal turno di notte; c'è sole e c'è vento, un vento ancora freddo ma già carico di promesse: porta via gli ultimi frammenti di foglie secche e fa tintinnare come campanelli le medagliette che contrassegnano i tronchi degli alberi; sogna anche il vento, sogna foglie tra cui insinuarsi, lusinga gemme, trasporta le voci squillanti delle mie bambine in altalena. C'è pace, siamo solo noi e un ragazzo che ascolta musica su una panchina; la vita, intorno: una signora stende lenzuola da un balcone, squilla per sé sola la campanella della scuola vicina. Ho un libro con me ma mi perdo a contemplare, come capita spesso, questi piccoli momenti perfetti.



Nel pomeriggio siamo usciti tutti e quattro per un giro sulla nuova ruota panoramica montata in città: l'attesa saltellante e impaziente, il carnevale ancora intorno, rimandato la scorsa settimana per pioggia, riempie l'aria di coriandoli; è l'ora perfetta per salire sul tetto del mondo, per osservare con occhi nuovi, con gli occhi pieni di meraviglia dei bimbi, panorami noti, per riscoprirli, innamorarsene, soffiare stelle filanti e lasciarle precipitare nell'azzurro.







Quando il sole non è scontato vivi in pienezza, non si rimanda un'idea, non c'è posto per la pigrizia anche dopo un lento risveglio domenicale; la casa resta esplosa di panni e piatti sporchi, noi andiamo al mare, con il cambio d'abito ma sprovvisti perfino di un asciugamano, perché, a dirla tutta, non sappiamo bene com'è il mare d'inverno; e lo scopriamo bellissimo. 











Buona settimana, di sole mai scontato, a voi tutti.


2 commenti:

  1. che bello, è vero dopo tanta pioggia il sole lo si assapora tutto! e non si perde tempo a stare in casa :-)

    RispondiElimina
  2. Il sole ci voleva proprio!
    Domenica finalmente abbiamo potuto fare qualche lavoro in giardino e i bambini hanno giocato fino allo sfinimento raccogliendo foglie, arrampicandosi sull'albero più grande e giocando a palla!
    Buon sole!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails