Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

sabato 4 gennaio 2014

Regali fatti a mano dai bambini: idee, spunti, tutorial

Le mani dei bimbi sono capaci di meraviglie, di risvegliare i cuori, di rendere autentico il Natale; realizzare i regali con i bambini, farli realizzare ai bambini, è il modo migliore per far sentire loro quanto sono preziosi e capaci; per insegnare ai nostri figli, allo stesso tempo, lo spirito di condivisione, la gioia di donare, quella dell'attesa, il segreto e la trepidazione, molto più di qualunque letterina a Babbo Natale...
Ecco cosa abbiamo realizzato qui, quest'anno:

Biscotti! Le mie ricette preferite restano quelle di Claudia.
Per le maestre abbiamo realizzato questi, facilissimi e adatti anche all'impazienza dei più piccoli. Poi ci sono quelli di Pan di zenzero, con le polverine - zenzero e cannella- che le renne di Babbo Natale tanto amano :-). Ogni anno li realizziamo per i vicini di casa, guarniti con caramelle di zucchero, per lasciarli davanti alle porte la mattina di Natale. Quest'anno è stato ancora più bello perché li abbiamo fatti insieme agli altri bimbi del condominio, ed il regalo per gli altri si è arricchito di un momento di gioco, di tempo creativo insieme davvero piacevole!

Calendario personalizzato: è stato il regalo di Letizia per noi, realizzato a scuola nel corso dei mesi; per ogni mese un disegno speciale (il ritratto del papà per marzo; quello di mamma per maggio) un collage (una mascherina di coriandoli a Febbraio, un cono gelato con cartoncini di diversa consistenza a giugno), tantissime tecniche sperimentate (una gallinella realizzata dall'impronta della mano per aprile, l'origami di una barchetta su un mare realizzato con la carta dei sacchetti di plastica a luglio); l'abbiamo trovato splendido, un modo per celebrare mese per mese il nuovo anno, ricordando, contando, un modo per rendere utili e veramente protagonisti i lavoretti dei bimbi. 


Orologio da parete personalizzato: questo è stata opera mia e di Letizia, un regalo improvvisato, proprio durante il pomeriggio di Natale trascorso dai nonni; ho notato che il quadrante dell'orologio della cucina dei miei genitori era rovinato e subito mi è venuto in mente quello che Letizia e il papà avevano rinnovato anni fa: smontato con facilità il meccanismo, ritagliato il quadrante a misura, abbiamo dato libero sfogo alla creatività... immaginate il sorriso dei nonni ogni volta che guardano l'ora?


Vassoio creativo: è stato il regalo di Diletta per Letizia, una cassetta di frutta che Diletta ha interamente ridipinto di bianco con i colori a dita, il decoupage e la finitura con vernice trasparente sono ovviamente opera mia, cui Diletta ha contribuito comunque, sgrossando le operazioni di ritaglio tovaglioli... i tovaglioli della festa di compleanno della sorellona, quella a scuola e quella a casa :-). Nel vassoio, matite, un quaderno, colori, forbici, colla: tutto l'occorrente per disegnare e creare in ogni luogo! 



Kit minions fai da te: perché non regalare agli amichetti un invito alla creatività? 





E, se non avete gli occhietti mobili, sarà semplicissimo realizzarli con un blister di pastiglie trasparenti, colla e una perlina, un bottone o un pezzetto di stoffa nero:


Portamatite: un contenitore di recupero e washi tapes!



Infine: non solo disegni ma... bellissimi segnalibri! Se avete dei bimbi intorno, non potete regalare un libro senza accompagnarlo con un loro prezioso contributo :-).




2 commenti:

  1. Idee meravigliose! Ma... io adesso cosa faccio che Natale è già passato? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizi la produzione per compleanni e feste varie... o per i regali migliori, quelli che non aspettano le occasioni ufficiali ;-)!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails