Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

mercoledì 20 novembre 2013

Re-fashion: un pantalone per due gonne - tutorial

Ci ho preso gusto. Non passa giorno che non mi sieda alla macchina da cucire, che non progetti, in alternativa, accostando stoffe, girando tra i banchi del mercato alla ricerca di scampoli, che non rovisti tra i vestiti vecchi, accantonati nel "trolley degli abiti da riutilizzare", che non sfogli a caccia di ispirazione i miei appunti su pinterest. Un pantalone del marito, ancora -in sei anni di matrimonio ne ho salvati parecchi dal bidone- un pantalone per realizzare due gonne, questa volta non ne è avanzato neanche un pezzettino; gonna n°1:




Ho tagliato il fondo delle due gambe, a 60 cm, e scucito le cuciture interne; ho deciso di mantenere l'orlo e unito così i due pannelli, completamente su un lato e  parzialmente dall'altro lato, lasciando l'apertura per un piccolo spacco vezzoso;  ottenuto così il tubino ho realizzato l'orlo passante sul lato del taglio vivo, inserendo un elastico per il girovita; in corrispondenza dello spacco ho invece applicato un triangolo di stoffa, precedentemente orlato; e mi sono concessa, infine, un bordo di pizzo, un fiocco e due bottoni di cui mi ero innamorata. Che ve ne pare?

Ed ecco la gonna n°2, realizzata invece con la parte superiore del pantalone: 




ho scucito il cavallo e ridimensionato la taglia - dalla vita al fondo- a mia misura eliminando l'eccesso dalla parte posteriore, al centro. 




A questo punto ho scucito anche sui due lati, fatto in modo che le aperture fossero, su tutti i quattro lati (al centro davanti e dietro e a destra e sinistra), di 30 cm, applicato, in corrispondenza delle aperture, triangoli di stoffa, abbastanza ampi da consentire agli spacchi di richiudersi con una piega, decorato con bottoncini in corrispondenza di ogni apertura, et voilà! 





Originali, giovanili, simpatiche senza eccessi...  Cosa ne pensate?


2 commenti:

  1. Che belle idee, hai ottenuto delle gonne proprio carine…complimenti!!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. sei troppo brava ! complimenti !

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails