Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

giovedì 14 novembre 2013

Orto sul balcone... fuori stagione!

È lì, il mio orto sul balcone, ignorato come non mai; solo, ogni tanto, esco a svuotare il secchio nei vasi, perché quando lavo l'insalata o le verdure mi piange il cuore a buttar via tanta acqua buona e così la rovescio in un secchio, aspetto le ore più calde della giornata ed esco a regalarla a quel che resiste all'autunno. Ed eccola lì, la seconda generazione di pomodorini, nonostante il vento, il freddo, ostinatamente ancorati con il loro verde in attesa di un raggio di sole appena un po' più caldo, fiori gialli per una di quelle vespe ubriache che svolazzano in questi giorni... 



Ecco la rucola che ha completato già un intero ciclo vitale, da fiore, seme, da seme, ricaduto in terra, nuove piantine e germogli, come fosse primavera, perché la natura sa cogliere le occasioni, sa che la vita é ora, sa che il sole c'é sempre, anche se dietro le nuvole o dentro le foglie morenti degli alberi. 


E poi la zucca, quella nata da un seme messo per curiosità in terra, quella che aveva resistito tutta l'estate, quella che "in vaso non tirerà mai fuori un fiore"; ce ne sono tre, di fiori, due già a terra e uno lì, che mi sorride nel suo giallovestito più bello. 



Basterebbe osservare un mandarino, scrivevo, o anche il sorriso fiorito di una zucca in vaso, la voglia di vita della rucola, la bellezza delle bocche di leone tra le crepe di un tombino, in un autolavaggio abbandonato; basterebbe vedere tutto questo, per capire quanto Amore ci accompagna. 



4 commenti:

  1. I pomodorini a novembre! Non ci posso credere! Davvero... la natura ci insegna sempre, così aggrappata alla vita e allo stesso tempo così dignitosa nella morte, che poi morte non è perchè racchiude già in sè una rinascita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello quello che scrivi, grazie Chiara!

      Elimina
  2. Io ho più pomodorini adesso che quest'estate, un paio son riusciti a diventare rossi gli altri mi sa che rimarranno verdi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui sono tantissimi e qualcuno già tende all'arancione :-)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails