Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

lunedì 18 novembre 2013

Mi hai insegnato

Mi hai insegnato a mettermi al volante ogni mattina, con una sicurezza che non avevo mai avuto e che grazie al nostro incontro ho finalmente maturato. Mi hai insegnato quanto sconfinata può essere la mia pazienza, quanto grande il potere di un libro, di una storia letta insieme; mi hai insegnato quanto importanti possano essere le piccole conquiste di ogni giorno, quanto valgano più le soddisfazioni e le gratificazioni dei castighi, quanto siano fondamentali le regole e i limiti, quanto sia ancora più importante la coerenza; quanto sia urgente il desiderio di amare ed essere amati, quanto sia più urgente, imparare prima ad amare se stessi; mi hai insegnato che nessun limite è dato una volta per tutte, né i confini delle nostre possibilità sono prevedibili; che ai problemi non c'è un'unica soluzione, che nessun metodo è più efficace di una buona motivazione, che non conta il quanto, ma il come, il cosa, il perché; che ognuno, soprattutto chi è diverso e più vulnerabile, è una risorsa e una ricchezza per tutti.
Piccola grande ragazza dagli occhi a mandorla, dalla testa dura e dal cuore grande, insieme sfidiamo ogni giorno i "non ce la farà mai", insieme ogni giorno affrontiamo la sfida che crescere comporta. I mesi di scuola alle spalle sono appena due e già mi hai insegnato così tanto...


4 commenti:

  1. Mi ripeto, lo so, ma sei un'insegnante meravigliosa perché sai metterti a livello dei tuoi alunni e creare con loro uno scambio che ahimè poche volte c'è!

    RispondiElimina
  2. Ecco, ecco perchè vale la pena. Ecco i perchè. Al di là dei commenti da salotto. Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  3. Che storia... mi auguro che i miei figli incontrino sulla loro strada persone come te, lo spero con tutto il cuore!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails