Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

giovedì 19 settembre 2013

Una casacca per me - tutorial

Ho approfittato dell'agosto in città per fare tanto. Giorno per giorno, un angolo alla volta, allora come adesso, mi sono riappropriata della mia casa e del mio tempo, facendo spazio tra le cose e nelle mie giornate, inaugurando routine e buone abitudini che rendono tutto più semplice. Ho liberato il mio armadio dall'eccesso, riscoprendo così il gusto di aprirlo senza il temuto effetto valanga, di studiare accostamenti, ora che tutto è sott'occhio, di cercare un mio stile, giovanile ma non (più) trasandato o approssimativo, fresco ma con un tocco di eleganza. E sogno un guardaroba sempre più autoprodotto, un sogno ambizioso, visto che sono solo un'autodidatta della maglia e del cucito, un sogno che mi mette però allegria, mi dà nuovo slancio creativo, la voglia di prendere serena consapevolezza del mio corpo dopo le maternità, mentre valuto modelli e stili con occhio nuovo.
Ho iniziato con un progetto semplicissimo, quattro facili step, un progetto come sempre improvvisato in un momento inaspettatamente propizio (e questo spiega la mancanza di foto dei diversi passaggi), una casacca con un tessuto che adoro, adesso ancora di più.
Se volete cimentarvi sarà sufficiente:

  1. Tagliare due rettangoli di stoffa identici, rispettivamente davanti e dietro della vostra casacca, le misure della mia prevedono 86cm di larghezza e 72 di altezza ma le potrete adattare facilmente appoggiando gli scampoli a vostra disposizione alla vostra figura;
  2. orlare entrambi i rettangoli su tutti il lati (i miei si sono così ridimensionati a 80cmx66cm); per mantenere le misure dei due rettangoli  identiche mi è stato molto utile aiutarmi con il ferro da stiro nel realizzare pieghe simmetriche per gli orli prima di procedere alle cuciture;
  3. dritto contro dritto unire davanti e dietro lungo il lato superiore, lasciando un'apertura centrale di 30 cm per la testa;


  1. sui due lati ora sovrapposti sul diritto, a 25 cm dalla cucitura superiore, realizzare due cuciture orizzontali di 10 cm per definire la manica.

E voilà!



Una striscia del medesimo tessuto come cintura, un paio di jeans, una collana tono su tono... sono partita per  il primo giorno di scuola! 
Che ve ne pare?

11 commenti:

  1. Molto bella, grazie per il tutorial..magari ci provo!!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere, non vedo l'ora di vedere il risultato!

      Elimina
  2. Carinissima...peccato che sia una frana!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una frana tu? Naaaaaaaaa, non ci credo neanche se lo vedo!

      Elimina
  3. Bellissima! Indossata lo sarà anche di più :D
    Ti seguo sulla stessa strada...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, volevo farvela vedere anche indossata ma ogni volta il momento risultava poco propizio per una foto, appena riesco aggiorno il post! Anche da te grandi pulizie :-)?

      Elimina
    2. Non solo grandi pulizie... sto aspettando che mi arrivi un libro bellissimo con modelli per cucire dei vestiti per me!

      Elimina
    3. Che bellezza! Posso chiederti il titolo?

      Elimina
  4. Bellissima la fantasia! Il modello e' davvero semplice... ma chissa a me col sederone come stara'!!!

    RispondiElimina
  5. il modello è carinissimo ma... io volevo vederlo indossato!!!!
    sarai stata bellissima, perchè non ci metti la foto? daiiiiiii :)
    un bacio gigante.

    RispondiElimina
  6. Ci credi che non sono ancora riuscita a farmi fare una foto? Ma provvedo al più presto, eh!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails