Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

giovedì 8 agosto 2013

Le nostre vacanze



Ho respirato il sole, il mare, il sale, il vento; li ho respirati anche con gli occhi, anche con la pelle; li ho respirati nell'euforia piena di ebbrezza dei primi giorni, quelli in cui ti sembra di avere davanti un tempo infinito; li ho respirati, più intensamente ancora, con ogni mia fibra, in ogni granello di sabbia, nella malinconia degli ultimi giorni, quelli venati di consapevolezza della fine imminente, quelli i cui i sensi si acuiscono e tutto è più dolce ed intenso...  Ho scoperto un'isola brulla e secca con un mare che é una perla nell'oro rosso della terra intorno, fiori bianchi che sbocciano dalla sabbia ; ho scoperto la Sardegna e la tenacia , una forma d'amore e di orgogliosa appartenenza, di chi sa produrvi addirittura il riso; ho viaggiato per la prima volta su una nave, e, per la prima volta, il viaggio stesso é stato una festa;


 ho assaporato cibi cotti tutti insieme intorno al fuoco, conditi di sorrisi  e di tempo non misurato, 




ho impresso nel mio cuore le risate delle mie bimbe davanti al teatro dei burattini, il loro stupore davanti al mangiafuoco, l'imitazione esilarante del giocoliere con vestiti che volavano in aria, tubi di carta come microfoni e le mutande in testa; mi sono abbandonata all'abbraccio avvolgente del mare, quello accompagnato dal brivido del primo contatto con le onde sulla pancia, sulla schiena; mi sono abbandonata all'abbraccio della mia bimba piccina, alle coccole in riva al mare, 




ho giocato con la mia bimba grande, instancabile pesciolina sempre in acqua; 


sono stata ammaliata dal canto delle sirene che dopo una giornata in spiaggia ti lascia improvvisamente stordito e svuotato al ritorno a casa, la testa che gira e le gambe che cedono; ho raccolto conchiglie, quelle piccine che per uno dei misteri del mare hanno un buchino che le rende pendenti perfetti, ho costruito un carillon a vento, intrecciando i ricordi di questa vacanza, giorno per giorno. 




Perché ancora una volta ho sperimentato come tutto ciò che sembra non avere fine, in un battito di ciglia é già ricordo, perché ancora una volta ho capito quanto sia importante vivere pienamente ogni giornata, cogliere ogni occasione, anche quella dell'ultimo giorno di viaggio che si trasforma in un congedo speciale dal mare, 




perché ho deciso che i momenti felici vanno celebrati ogni giorno, a portata di sguardo, perché ancora una volta ho sentito il desiderio di fermare qui i miei pensieri e ricordi, giorno per giorno.




11 commenti:

  1. Sei stata anche qui, all'Acquario! Che bellezza... le tue bimbe sono dei raggi di sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, toccata e fuga improvvisate nel giorno dello sbarco, e, dopo le vacanze al mare, la visita é stata per le bimbe ancora più suggestiva!

      Elimina
  2. I tuoi ricordi sono poesia. Una poesia che mi entra nella carne, che mi fa rabbrividire, mi fa desiderare essere una persona migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie di cuore! Sono commenti come questo che danno senso al mio condividere❤!

      Elimina
  3. Che bella la Sardegna!! e' una delle mie mete preferite per le vacanze. Anche noi lo scorso anno abbiamo viaggiato con SNAV, da Genova a Porto Torres per arrivare ad Alghero. Voi dove eravate?

    RispondiElimina
  4. Ti invidio un po'... noi abbiamo fatto due settimane di mare "rovinate" dalla tonsillite del piccolo e da una contrattura muscolare di mio marito... sono tornata a casa più stanca di prima... o forse sono io che non mi so godere i momenti come fai tu... Fatto sta che al pensiero delle ferie trascorse mi viene un po' da piangere!
    Chiara
    P.S. : anche il mio piccolo mi si stende addosso "a pelle d'orso"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Chiara, quanto mi dispiace! Posso ben immaginare come ti senti!Spero che ci sia presto occasione per voi di rifarvi: anche pochi giorni, ma sereni, possono ricaricare! Un abbraccio forte!

      Elimina
  5. La Sardegna è magica!
    L'amiamo anche noi.. compresa la birra :)

    E anche l'Acquario per i miei ha un fascino particolare.

    Baciotti

    RispondiElimina
  6. Belle queste vacanze, una vera carica positiva.
    Mi raccomando, ora rilasciala piano piano...

    RispondiElimina
  7. Ciao! Mi chiamo Federica e anche io a luglio ero in Sardegna un'isola che amo profondamente che Sa entrarti nelel cuore e lasciare tanto tanto di lei tanto da ricordarlo anche nel lungo inverno seguente. Sono capitata qui girovagando nei blog e mi sono fermata curiosa! Bello quello che scrivi! Ho scritto anche io della Sardegna nel mio blog! Se vorrai dare un'occhiata sei la benvenuta a presto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails