Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

venerdì 7 giugno 2013

Un libro per te

Molti bimbi ancora allattati al seno a due anni pare abbiano un ritorno di fiamma per le poppate e Diletta non fa eccezione: ogni volta che è stanca, annoiata, ogni volta che vuole le coccole o che si sente trascurata nella dinamica a tre con Letizia, lei cerca "tetetta". 
Sono convinta della mia scelta di allattare a lungo, ma, insieme, sentivo il bisogno di far evolvere la nostra relazione, di instaurare anche con la mia bimba piccina un rapporto più  "da grandi", fatto anche di parole, di intesa non solo fisica... e ci siamo riuscite attraverso i libri. 




Prima in biblioteca, dove la novità dell'ambiente rappresentava un allettante diversivo, poi, piano piano, a casa, circoscrivendo i momenti delle poppate a pisolino e nanna notturna, riempiendo tutti gli altri con i libri: "Mamma, mi leggi 'toria?"... Il libro preferito di Diletta è "Brava, coccinella!" con le belle illustrazioni di Altan: lo conosce a memoria, io inizio e frasi e lei le finisce, poi ci invertiamo i ruoli: "brava mamma!" ritornella lei ad ogni pagina, tutta garrula. E il mio cuore sorride. 
Poi tocca a Letizia, che prende il mio posto o che sorprendo a leggere con e alla sorella libri che ormai conosce a memoria: "Che lettera è, questa, mamma?"... E così piano piano si cresce, in tre, e un bel giorno i libri abbiamo iniziato anche a scriverceli, a sei mani: le mie che inventano rime e disegnano, quelle di Letizia che colorano e scoprono e copiano lettere, quelle di Diletta che non si stancano di sfogliare.




2 commenti:

  1. La mia bimba è più piccola della tua Diletta, ma pian piano il nostro rapporto sta evolvendo nel senso che hai descritto così bene.
    Lo dico sempre che la lettura fa parte a pieno titolo del "maternage" :-)

    RispondiElimina
  2. È brave le scrittrici-lettrici-illustratrici! il vostro libro è stupendo per quello che è e per quello sche significa! Un abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails