Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

lunedì 27 maggio 2013

Non solo cyber-bullismo

Oggi abbiamo parlato di Carolina, a scuola; siamo partiti da Renzo Tramaglino, il bravo ragazzo che non avrebbe mai pensato di diventare un fuorilegge, un "pendaglio da forca"; siamo arrivati a lei, alla vicenda che ha sfiorato molto da vicino alcuni dei miei alunni, a quelle storie di cui si parla poco, a scuola e in casa, perché fanno paura, a quei ragazzi che hanno l'età dei miei studenti, con i miei hanno forse giocato al parco e un maledetto giorno sono diventati i "mostri"... 

Si parla tanto di cyber-bullismo, in questi giorni, ne ho parlato anche io; stiamo attenti, però, a non confondere la punta dell'iceberg con il problema: questi ragazzi hanno a volte il cuore pieno di dolore silenzioso, il dolore di crescere, di affrontare problemi più grandi di loro, di vincere paure paralizzanti, insicurezze disarmanti, solitudini, un corpo che cambia e in cui faticano a riconoscersi... a volte mi sento inutile e sopraffatta, vorrei abbracciarli e tenerli stretti finché non passa, finché non possano toccare con mano che la vita è anche altro, è anche oltre... posso solo stringerli per un attimo, tenerli per mano per un tratto di strada, sperando che si accorgano e la sentano, quella mano, nelle mie lezioni, nelle mie parole, nei miei sguardi; posso solo esserci, e ascoltarli.

Ascoltiamo gli adolescenti, senza temerli, senza zittirli, senza sminuire il loro dolore. Ascoltiamoli se vogliamo che ascoltino, se vogliamo capirli, conoscerli, se vogliamo che conoscano se stessi, raccontandosi... è l'unica cosa che possiamo fare, sperando che sia abbastanza, affidandoli nella preghiera quotidiana al Padre che, Lassù, anche attraverso noi, li Ama.

4 commenti:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails