Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

lunedì 8 aprile 2013

I professori non sono google

Mi piace conoscere, imparare, mi piace che l'insegnamento della storia e della geografia includa anche nozioni di economia e diritto, riferimenti all'attualità, che l'insegnamento dell'italiano preveda la conoscenza della retorica e dia le basi per una buona oratoria. 
Non so tutto. 
E non c'è nulla di male, penso, neppure ad ammetterlo davanti ai ragazzi: "Cerchiamolo insieme"; la più grande lezione della mia mamma&prof.  
Se hanno manifestato la curiosità, lo considero già un motivo di gioia; indicare loro la via per soddisfarla, prenderli per mano e cercare insieme, è il mio compito più grande.
Farli divertire, mentre lo facciamo, la mia sfida quotidiana, perché in gioco, non va mai dimenticato, c'è la loro felicità, quella di oggi e quella di domani.


4 commenti:

  1. Perfettamente d'accordo.
    Tuttavia - si sa - gli insegnanti di lettere sono la figura più vicina all'onniscienza che sia dato incontrare... :-P

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo. Ricordo con profonda stima il mio insegnante di diritto che rispondeva con un candido "non lo so" quando non sapeva rispondere a una domanda... ma la lezione successiva arrivava con la risposta! Credo non sia umiliante ammettere di non sapere, l'importante è avere la curiosità di approfondire!

    RispondiElimina
  3. Sto scrivendo poco alla volta una lettera ( che poi non consegnerò ovviamente) ai professori che dall'anno prossimo accoglieranno Matilde alla medie.
    Stimolare la curiosità, l'amore per il sapere, per la conoscenza, infondere la voglia di farsi delle domande e anche le modalità per cercare delle risposte.
    Questo è quello che chiedo loro per mia figlia, non i bei voti. Ovviamente è un cammino di crescita per allievi e maestri. Un continuo cammino di crescita.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché non dovresti consegnarla? Io sarei felice di ricevere una lettera del genere!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails