Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

mercoledì 27 marzo 2013

Ciao, Prof.

Avrei voluto dirtelo più spesso, grazie. Grazie per tutto quello che mi hai insegnato, per avermi fatto capire e amare la Matematica e la Fisica, per quella nostra promessa prima della Maturità: "Se ti iscrivi a fisica, mi iscrivo con te"... poi non l'ho fatto, ma, da come me lo dicevi, non ho mai dubitato che avrei potuto e quella fiducia in me stessa, maturata anche grazie a te, me la porto dietro come risorsa preziosa, ancora oggi. E sarebbe stato proprio bello farlo, insieme, iscriverci a Fisica o solo continuare a scherzarci, ancora per tanto tempo. 
Grazie per il sorriso con cui affrontavi tutto e che ho ritrovato ad accogliermi qui, quando sono tornata, come collega, questa volta, e insistevi perchè ti dessi del tu e ce l'avrei fatta,  credo, prima o poi. 
Grazie per quella leggerezza e quell'ironia che facevano apparire tutto più semplice; anche quando combattevi già la tua battaglia e pure non dimenticavi mai di chiedere agli altri come stessero e di ascoltare, davvero, e di consigliare. E io avevo ancora tanto da imparare da te, come insegnante e come mamma.
Ma di quanto mi hai insegnato, ecco, nulla è andato perduto: dalla legge dell'entropia all'amore per questo lavoro che è un po' sempre una scommessa, un seme lanciato, un atto di fiducia. E così questa strada la continuiamo insieme, nonostante tutto, e ogni volta che aprirò il registro, così come un libro di Fisica, lo farò con una tenerezza speciale, grazie a te. Te lo scrivo così:

                                9x - 7i > 3 (3x - 7u)

Ti voglio bene, Prof.


6 commenti:

  1. 9x - 7i > 3 (3x - 7u)
    9x - 7i - 9x + 21u > 0
    -7i > -21u
    i <3 u

    questa disequazione è tenerissima.
    e, conoscendo un poco i fisici, l'avrebbe fatta ridere un po'.
    e ti abbraccio, per consolare come posso questa perdita grande.

    RispondiElimina
  2. Continuerà a vivere nelle tue parole, nell'amore per il tuo mestiere. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Poi magari un giorno, chissà!, a fisica ti iscriverai davvero... perché no?
    E sarà un modo per chiudere un cerchio...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails