Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

mercoledì 27 marzo 2013

Ciao, Prof.

Avrei voluto dirtelo più spesso, grazie. Grazie per tutto quello che mi hai insegnato, per avermi fatto capire e amare la Matematica e la Fisica, per quella nostra promessa prima della Maturità: "Se ti iscrivi a fisica, mi iscrivo con te"... poi non l'ho fatto, ma, da come me lo dicevi, non ho mai dubitato che avrei potuto e quella fiducia in me stessa, maturata anche grazie a te, me la porto dietro come risorsa preziosa, ancora oggi. E sarebbe stato proprio bello farlo, insieme, iscriverci a Fisica o solo continuare a scherzarci, ancora per tanto tempo. 
Grazie per il sorriso con cui affrontavi tutto e che ho ritrovato ad accogliermi qui, quando sono tornata, come collega, questa volta, e insistevi perchè ti dessi del tu e ce l'avrei fatta,  credo, prima o poi. 
Grazie per quella leggerezza e quell'ironia che facevano apparire tutto più semplice; anche quando combattevi già la tua battaglia e pure non dimenticavi mai di chiedere agli altri come stessero e di ascoltare, davvero, e di consigliare. E io avevo ancora tanto da imparare da te, come insegnante e come mamma.
Ma di quanto mi hai insegnato, ecco, nulla è andato perduto: dalla legge dell'entropia all'amore per questo lavoro che è un po' sempre una scommessa, un seme lanciato, un atto di fiducia. E così questa strada la continuiamo insieme, nonostante tutto, e ogni volta che aprirò il registro, così come un libro di Fisica, lo farò con una tenerezza speciale, grazie a te. Te lo scrivo così:

                                9x - 7i > 3 (3x - 7u)

Ti voglio bene, Prof.


6 commenti:

  1. 9x - 7i > 3 (3x - 7u)
    9x - 7i - 9x + 21u > 0
    -7i > -21u
    i <3 u

    questa disequazione è tenerissima.
    e, conoscendo un poco i fisici, l'avrebbe fatta ridere un po'.
    e ti abbraccio, per consolare come posso questa perdita grande.

    RispondiElimina
  2. Continuerà a vivere nelle tue parole, nell'amore per il tuo mestiere. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Poi magari un giorno, chissà!, a fisica ti iscriverai davvero... perché no?
    E sarà un modo per chiudere un cerchio...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails