Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

lunedì 11 marzo 2013

Balsamo... per l'anima

Ero un po' spenta, nei giorni scorsi, stanca, disorientata... come quando vivi le giornate in apnea, vuoi che scorrano in fretta e pure ti accorgi che stai perdendo il meglio e, anche se stai correndo, proprio perchè stai correndo, quel tempo che resta, alla fine, viene fagocitato dalla stanchezza e ti addormenti svestita solo a metà o ti risvegli a mattina con i vestiti della sera prima...
Poi ho iniziato questo libro. 


E mi sono commossa ad ogni pagina. E ho chiesto in prestito ad un'alunna - leggevo mentre loro scrivevano i loro temi - un pastello, perché la matita non bastava a colorare quelle parole che dissetavano la mia anima. Quelle parole che ho deciso di trascrivermi anche sui muri di casa, per non dimenticarle, per rileggerle ogni giorno, come una preghiera.

Verità, libertà, amore nella relazione con i bambini. Ascolto, rispetto, bellezza. "Chi non diventerà come questi piccoli, non entrerà nel Regno dei cieli", lo aveva capito bene Maria Montessori che i bambini, loro, sono i Maestri, sono la nostra occasione di vivere, vivere davvero, vivere pienamente, sono la nostra rivelazione del mondo, sono la nostra salvezza.
Mi sono accorta di aver intuito tutto questo, di aver accolto le mie figlie come un dono... ma  sperimento ogni giorno anche la stanchezza, la facilità della resa, l'alibi della sconfitta. Vederle scritte lì, quelle parole, colorarle, leggerle e rileggerle... è stato come dissetarsi ad una fonte, come un battesimo da cui sono uscita rigenerata come mamma e come insegnante.
E ho capito che ho bisogno di leggere, di fare spazio, molto più di quanto non faccia. E ho deciso che le ore buche saranno il mio angolo di lettura... per poi tornare a casa, scappare dalla strega nel forno con Diletta, leggere questo bel post di Mammafelice e trascorrere la serata a cucinare insieme... Felicità, libertà e amore sono davvero a portata di mano.





5 commenti:

  1. E' veramente un libro bellissimo. Come "Sono qui con te".
    In alto a sinistra vedo anche la Szymborska che adoro...

    RispondiElimina
  2. Che serenità in questo post, serenità che fa bene :-)

    RispondiElimina
  3. hai proprio ragione... a volte le corse di ogni giorno, la routine, i ritmi incalzanti ci fanno perdere di vista quanto è bello ed importante il semplice fatto di stare insieme e di fare qualcosa insieme...
    grazie per avermelo ricordato!
    leggerò quel libro (prima o poi!!)...
    :-)

    RispondiElimina
  4. mi hai fatto venire voglia di andare a cercarlo in libreria... grazie!
    Marina

    RispondiElimina
  5. Mi hai convinta al volo.. Suonano parole che faranno bene anche a me. Grazie!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails