Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

venerdì 4 gennaio 2013

Regali fai-da-te: palla di neve

Per essere un duro biker, il maritino ha il cuore tenero e l'animo romantico, le decorazioni natalizie sono una passione ereditata da suo padre e, tra lui e me, difficilmente qualche angolo di casa ne resta sguarnito; tra tutte, le sue preferite sono le palle di vetro con la neve, davanti a quelle davvero torna bambino incantandosi a lungo... quest'anno ho concepito all'ultimo momento l'idea di fargliene una con le mie mani  e la realizzazione non è stata esente da imprevisti (vi dico solo che la prima versione è diventata in breve il primo esemplare al mondo di "palla natalizia con nebbia" grazie ad una pasta decorativa che avevo utilizzato ignorando che fosse solubile in acqua :-D), ma il risultato finale e l'entusiasmo con cui è stata accolta promettono di trasformarla in una tradizione natalizia duratura!

L'occorrente è: 
- un vasetto di vetro trasparente e ben lavato
-acqua distillata (la trovate in tutti i supermercati, io ho usato quella demineralizzata per ferro da stiro)
-brillantini
-glicerolo
-statuine in plastica o porcellana o fimo per realizzarne di vostre (io ho optato per quest'ultima soluzione, modellando un albero di Natale col fimo avanzato dalla realizzazione delle bomboniere di Diletta)
-colla a caldo

Se non dovete modellare e cuocere le statuine il lavoro è molto semplice e veloce: è sufficiente fissare con la colla a caldo i soggetti scelti all'interno del tappo del barattolo, dopo averne decorato l'esterno (io ho optato per una decorazione "alla Penelope" :-), realizzata con un filo di lana avvolto a spirale e fissato sempre con la colla), poi non vi resterà che chiudere il barattolo con forza dopo averlo riempito di acqua distillata con brillantini e una goccia di glicerolo che servirà a rallentare la caduta della "neve". Ho preferito non incollare il tappo del barattolo e non solo perchè non mi è riuscito (la colla a caldo con cui ho provato a sigillare la chiusura creava al contrario uno spessore che impediva la chiusura ermetica del barattolo) ma anche perchè sarà così possibile aggiungere eventualmente acqua, svuotare per conservare in sicurezza, rimediare a eventuali (ehm) pasticci!
Ed ecco il risultato:





1 commento:

  1. Una delle mie figlie colleziona palle di neve da quando è piccolissima. Una passione tutta sua visto che la sottoscritta non le ama. Se ne compra una piccola in ogni viaggio che facciamo. Ora le faccio vedere che può costruirsene una, interamente fatta e pensata da lei.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails