Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

giovedì 3 gennaio 2013

Regali fai-da-te - Berretto da nostromo




E' di una lana morbida e vecchia. La prima con cui ho realizzato un cappellino all'uncinetto per me, all'età - credo- di quattordici anni. Da allora è stata custodita con cura da mia madre, sospesa, come il mio desiderio di osare un berretto più complesso di questo
Poi è arrivato l'Avvento, è arrivata la neve. Le mani che a sferruzzare si muovevano lente in un progetto iniziato con l'incoscienza e l'entusiasmo che mi caratterizzano, infatuata di una lana splendida, ma indubbiamente complesso, spesso troppo per i brevi momenti di stanchezza in cui le mie mani cercano il ritmo rilassante dei ferri.
E' arrivato il tempo di Natale e con Natale il desiderio di confezionare qualcosa a mano, una sorpresa, una coccola anche per il marito... che non ha gusti semplici, o forse li ha fin troppo essenziali. Ed è riaffiorata, quasi un segno, questa lana, mentre il suo berretto restava misteriosamente celato in qualche angolo segreto dell'armadio (prima o poi troverò la strada per Narnia, nel nostro armadio, ne sono sicura). Di qui l'idea, dall'idea l'azione, improvvisa, né il tempo né la lana sufficiente per fare un campione, una proporzione azzardata sulla base di questo modello: quattro ore, tre delle quali di matto e disperatissimo lavoro notturno - ma quanto è realizzante veder prendere forma, crescere rapidamente una morbida idea tra le mani? Quanta l'ansia da primo appuntamento nell'incertezza dell'imprevedibile risultato finale?

Infine, il risultato, le prove su di me, i dubbi, il pacchetto, il Natale, il successo, la felicità. Donare non è mai stato così bello.



Non smetterò mai di ritenermi una principiante. Non smetterò mai di chiedere consigli a chi davvero sa lavorare a maglia con metodo. Non smetterò mai di stupirmi di ogni mio successo. Prima o poi inizierò a fare i campioni, spero :-). Però, rudimentali come li improvviso, condivido i miei esperimenti... proprio perché confido nel fatto che possano incoraggiare qualcuno altrettanto inesperto ad osare. 
Di certo so che non mancherà più un "progetto veloce" nel mio cesto di lavoro, nè lana molto grossa tra le mie scorte :-).

Istruzioni per il berretto da nostromo:

80 gr di lana grossa.
Ferri circolari n° 7.
69 maglie che diventano 68 quando si chiude la lavorazione in cerchio (la prima e l'ultima vengono lavorate insieme per chiudere il cerchio)
Lavorare a costa 1:1 per 12 cm
Dividere in 4 parti di 17 maglie ciascuna il lavoro: lavorare insieme le prime due maglie dopo ogni marcapunto.
Raggiunta l'altezza desiderata, lavorare insieme 2 maglie prima e dopo il marcapunto, fino a rimanere con 4 maglie per segmento (16 m. in tutto). Passare il filo nelle 16 maglie rimaste e chiudere l'apertura superiore.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails