Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

giovedì 20 dicembre 2012

Condividere l'alba

So che a molti questa stagione in cui luce e buio sembrano rincorrersi sta stretta.
A me piace.
Mi piace condividere l'alba con i ragazzi, al mattino, all'ultimo piano di un caseggiato imponente, vedere il fumo dei camini tingersi di rosa, il cielo risplendere, aspettare che il sole sbuchi dai tetti ed entri a salutarci, notare che anche loro si attardano nel cercare il riparo delle persiane e pian piano si risvegliano alla carezza dei raggi... e nonostante il mio parlare :-). 
Mi piace fargliela notare come un privilegio, l'alba, quando mi aspettano con l'aria dei condannati che prelude a tre ore di lezione... mi piace prenderli in giro, infilare un'osservazione azzardata durante la spiegazione per vederli riscuotersi nonostante tutti i loro propositi di composta apatia, per sentire un "no, aspetti!" istintivo e incontrollato, qualche volta non riesco a trattenere un sorriso. 
Mi piace leggere insieme I Promessi Sposi, assaporarli nelle loro voci, per un attimo dimentica dell'incalzare dei giorni e del programma.
Mi piace questo nostro condividere l'alba: ha qualcosa di dolcissimamente antico, quasi sacro, ha la parvenza di un piccolo, quotidiano miracolo, ogni mattina, in cui trovare rifugio, anche se mi sono svegliata ancora vestita, con la luce del comodino accesa dalla sera prima, la sveglia nemmeno puntata, anche se la macchina era tutta ghiacciata, la strada anche.
Mi piace il mio lavoro, anche, soprattutto all'alba.

4 commenti:

  1. Che poesia!Io ho ammirato motlo le albe lo scorso anno, quando andavo ogni giorno a scuola per le 7:30 per aprire il pre-ingresso delle elementari.Verso le 7 c'era sempre un'alba dietro le montagne ed io guidando verso est mezza addormentata, ne ero giorno abbagliata e colmata di meraviglia.L'alba quest'anno a scuola non la vedo perchè siamo circondati da palazzi più alti, ma pensa che sul terrazzo della classe di terza, un piccione ha fatto un nido e abbiamo visto crescere e nascere le uova e i piccoli :-)

    RispondiElimina
  2. io vorrei un alba per le mie figlie con insegn
    anti come te!

    RispondiElimina
  3. MI piace leggere questo genere di cose.... Mi piace pensare che ognuno ami il proprio lavoro!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. sei sempre molto poetica.
    ce ne fossero di prof. come te!
    baciotti

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails