Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

lunedì 5 novembre 2012

Poesia è disegno - calligrammi in classe

Parole su fondo bianco, musica e silenzio, detto e non detto... Lo spazio bianco è indispensabile alla poesia come le pause alla melodia, allude al non detto, apre alla molteplicità dei significati, mette ali alle parole.

Si sta
come d'autunno
sugli alberi
le foglie

Vi piace di più dell'originale, vi rassicura;  vi chiedo: "Come ve li immaginate, i soldati del titolo?"; dite: "in fila, in marcia"...

Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie.
      (UNGARETTI, Soldati, ne L'Allegria)


"Prof, così barcollano!"

Uno spazio bianco, una vertigine, un baratro profondissimo, assenza di equilibrio... precipitiamo. Quello spazio bianco, lui solo, più e oltre un'immagine antichissima e forse addirittura abusata, fa la grandezza, unica, la lacerante consapevolezza di questa poesia.


La poesia disegna parole, tanti significati o uno solo, univoco e immediato, per tutti... Dopo gli acrostici, i calligrammi:









7 commenti:

  1. Ah che meraviglia sentir parlare di pause vere e poetiche, senza l'utilizzo spietato dei tre puntini per lasciare quella sospensione che sembra un fumetto con Qui Quo Qua e che va tanto di moda nelle poesie becere al momento!
    E i calligrammi, una delizia poetica per gli occhi in tutti i modi: se tiri su una generazione di poeti, poi non ti lamentare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, mi accontenterei di farla amare, la poesia, leggere e cercare; di far comprendere che il potere delle parole non dipende dal loro numero e che il silenzio è indispensabile. Ecco, se poi, oltre a questo, non mi farcissero i compiti di puntini di sospensione, sarebbe fantastico :-D!

      Elimina
    2. "il silenzio è indispensabile".
      Che grande verità.

      Elimina
  2. che bello! mi fa venire in mente il film che finalmente ho visto ieri sera. se non lo conosci già cercalo. è obbligatorio per tutti i genitori e i prof!!! ; ))) "stelle sulla terra", è un incanto!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi.
    Ah, avere una prof come te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai cosa ti perdi! :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails