Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

venerdì 5 ottobre 2012

Non chiedetemi il permesso

Non chiedetemi il permesso
di scrivere poesia
Non è un compito o un possesso
posso a stento
dir la mia.

Come il jazz è la poesia:
l'unica ricetta
dell'improvvisazione
è ascoltare,
leggere,
studiare
finché non inizi,
dentro,
a cantare.


"Prof, ma scriveremo anche qualche poesia?"...
Gli adolescenti non solo capiscono la poesia. La sentono, la cercano... parole per gli universi confusi e abbozzati, immensamente grandi che si agitano loro dentro e intorno, parole che svelano, dicono di sé, parole che non credevano di avere, significati che non sapevano di possedere... 







Abbiamo iniziato dagli acrostici dei nostri nomi... 
Provate anche voi :-)?


15 commenti:

  1. Sento
    Arrivare
    Rapido
    Amore.

    Mi piace questo gioco!
    Che splendida insegnante che sei ♥

    RispondiElimina
  2. certo che, se mi cominci a mettere insieme poesia e jazz, poi io ti do il tormento per sapere le novità coi tuoi allievi...
    e concordo con Sara in pieno, sei un'insegnante meravigliosa.

    Averne
    Non
    Nove
    Anche

    Mezza basta
    A
    Raccontar
    I momenti
    Amati




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso posso vantare l'acrostico d'Autore con dedica!!!!! Gongolo :-D!!! Grazie amica ♥!

      Elimina
    2. oh, è venuto fuori Anna Maria? NON ME N'ERO ACCORTAAAAAAA! ahahahahah! ♥♥♥♥♥♥

      Elimina
  3. Continuare
    Ridendo
    Insieme
    Sempre
    Tanto,
    Intanto
    Nessuno
    Aspetta


    Osteria funziona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla grande, direi! Bellissima, grazie :-)!

      Elimina
  4. Fermati, non andare
    Resta ancora un pochino qui
    Accanto a me
    Non chiedo altro
    Che ancora un abbraccio
    E un altro
    Stretti stretti
    Con amore
    Ancora uno prima di dirti arrivederci...

    oh mio diooo!! ci sono riuscita! ed è uscita dal cuore, una poesia per la mia mamma!
    grazie Anna... sei meravigliosa!

    RispondiElimina
  5. Ma che cosa meravigliosa che hai fatto fare ai tuoi ragazzi... oggi vedendo la foto di quelle lavagne mi sono quasi commossa

    Farfalla
    Rubiconda
    Aleggia
    Nel
    Cielo
    E
    Sale
    Con
    Allegrezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io vedendogliele riempire ♥, grazie per il tuo leggiadro volo di farfalla

      Elimina
  6. Chi
    Ha
    Innestato
    Amore,
    Riceverà
    Amore

    ... e la H mi stava mettendo in crisi

    RispondiElimina
  7. Ma che bello il tuo blog, mi piacciono i tuoi pensieri, i tuoi scritti. Questo post mi ha colpito tanto così come i versi scritti dai ragazzi. Ho provato a scriverne uno anch'io, con il mio nome:

    Giorni difficili
    Intensi
    Ormai mi scivolano addosso
    Raccontandomi
    Granelli di sole passati
    Incostanti ma vivi
    Ancora dentro me

    -Giorgia-

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails