Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

mercoledì 3 ottobre 2012

Di cene improvvisate e pizze senza lievito

I miei buoni propositi di menù programmati settimanalmente si scontrano sistematicamente con la mia scarsa attitudine alla pianificazione culinaria e con le sveglie quotidiane alle 6,30... Da tempo coltivo un'idea che forse potrebbe scalfire questo stato di cose, ma per ora, in queste settimane di nuovi ritmi cui ancora non mi sono abituata, prevale l'improvvisazione... E improvvisazione è sinonimo di sperimentazione! (Ma come si fa a pianificare, dico io? E l'ispirazione dove la mettiamo?) 
Così sono nati i cassoni romagnoli di Claudia (graditissimi nonostante le bruciacchiature da principiante, con ripieno di mozzarella e salmone affumicato):


La cena tricolore con insalata di spinaci, uvetta e mele (lo sapevate che l'uvetta è ricca di ferro?)


I sofficini di Francesca, da leccarsi i baffi:





E... le pizze senza lievito! Queste sono la scoperta più eclatante, similissime a quelle della pizzeria ma ancora più croccanti; la ricetta - corredata di video- è di vivalafocaccia: personalmente posso assicurare che riesce benissimo anche con farina 00 (450 gr in tutto - 250+200 in aggiunta successiva) e utilizzando la macchina del pane per impastare: la prima pizza infornata -temperatura regolata al massimo, forno già caldo- si è cotta in 13 minuti, le successive in 9! La preparazione complessiva non prende più di un'ora, l'ideale per un'ispirazione dell'ultimo momento, per chi è intollerante o per chi dovesse rendersi improvvisamente conto che il lievito in frigo è scaduto ("ehm, chi, io?")



Se invece siete ormai nel tunnel della pasta madre non perdetevi il gruppo su facebook, un inesauribile scambio di ricette, foto, successi e imprevisti di panificatori incalliti!


10 commenti:

  1. Soffici i e pizza senza lievito mi ispirano assai :) !
    L'inspirazione...lo dico sempre anche io...non ce la posso fare a programmare cosa mangiare ;) !

    RispondiElimina
  2. Vabbè volevo scrivere sofficini e ispirazione, è l'i pad che prende iniziativa uff

    RispondiElimina
  3. Io l'ho fatta la pizza senza lievito dopo che mi hai mandato il link: MERAVIGLIOSA! E anche Enrico, che non digerisce il lievito, ha potuto mangiarla.
    Ancora grazie della dritta!

    RispondiElimina
  4. Che fame...ho preso altri 3 kg solo guardando le foto!!!
    Grazie per le ricette, buona giornata a te, Patty

    RispondiElimina
  5. Io adoro le cene così!!!! Perfette per me che rientro la sera e non ho proprio voglia di cucinare :)
    Un caro saluto
    Mopo

    RispondiElimina
  6. Grazie per la citazione :-) e ancora di più grazie per la ricetta dei sofficini e la pizza senza lievito: da provare!
    Perchè a me, come a te, non capita mica mai di avere il lievito in frigo... scaduto eh eh.
    Per fortuna spesso ho una scorta di quello in polvere che uso per il pane ma questa pizza la voglio provare. Un bacio! Clau

    RispondiElimina
  7. I tuoi sofficini sono perfetti, bravissima!!! e grazie ♥
    Proverò anche io la pizza senza lievito, povero Vercingetorige... ;)

    RispondiElimina
  8. La ricetta della pizza me la devo segnare: le sette di sera non sono il momento migliore per dare il via alla lievitazione della pasta, specialmente con un bambino di 5 anni che scalpita per mangiare e un marito affamato!
    Grazie per la dritta...
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, come mi conforta sapere che non sono l'unica che pensa a cosa preparare per cena... all'ora di cena :-D!

      Elimina
  9. Che carrellata appetitosa! Da provare :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails