Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

lunedì 9 luglio 2012

Il sapore delle prugne

Pedalare per un anno con il naso all'insù, lasciandosi attraversare dai colori, dai profumi, lasciando che i pensieri diventino parole col singhiozzo... ho scoperto così, in città, nascosti tra il cemento, affacciati sul parcheggio del Liceo, due pruni: hanno inebriato le mie mattine primaverili e adesso, nel caldo pomeriggio della prima domenica di luglio, riempito di frutti e sorrisi le mani delle mie bimbe, il mio cuore di mamma di serenità: stasera vado a dormire contenta del tutto, di tutto; noi tre, oggi, insieme, abbiamo sfidato caldo e zanzare, abbiamo accolto un dono nascosto, evidente e incredibilmente trascurato, eccezionale eppure incompreso...  
Il gusto di cercare ciò che passa inosservato, di vedere l'invisibile ad occhi distratti, di guardarsi intorno con meraviglia, di osare alzare una mano tra le foglie, di accogliere i doni della natura, ovunque, anche dove la natura sembra sopraffatta, conserverà, forse, per voi, bimbe mie, il sapore aspro e dolce, il colore viola e ambrato delle prugne raccolte nel caldo assolato di un pomeriggio di luglio, la carezza del vento tra i capelli e delle canzoni intonate insieme alla mamma, in bicicletta...







9 commenti:

  1. Ma sono susine o prugne?
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susine! Hai ragione! In realtà li ho sempre usati come sinonimi ma sono andata a controllare e parrebbero proprio susine, grazie :-)!

      Elimina
    2. Ah infatti mi sembravano susine...in giardino ho un prugno, che purtroppo quest'anno non ci regala niente, ma qualcuno lo chiama anche susino...effettivamente però i frutti sono diversi..

      Elimina
  2. Mi piace la poeticità di questo post: mi riporta all'infanzia e alla scoperta di luoghi segreti.
    Si, rimarrà nel cuore delle tue bimbe:)
    A presto!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I luoghi segreti! Sì, lo spirito era proprio quello! :-)

      Elimina
  3. Mio figlio si diverte con la raccolta della frutta,anche se poi è difficile che assaggi le marmellate che io preparo; spero comunque gli rimangano nel cuore le spedizioni sotto il gelso per raccogliere le more e le corse dietro le albicocche che rotolano lungo il prato in discesa....
    Claudette

    RispondiElimina
  4. Che bel post! Sono sicura che, da oggi, per le tue bimbe le susine avranno il gusto dolce di questo pomeriggio da ricordare per sempre!...
    Ti ammiro per come sfidi il caldo ed esci con le tue bimbe, in cerca di avventure!... Io sono ko dal caldo e di momenti così me ne perdo chissà quanti!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cara, c'è poco da ammirare, anche da noi si boccheggia e la sera le zanzare banchettano; questa è stata una delle rare uscite... W la bicicletta ;-)!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails