Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

mercoledì 4 luglio 2012

Gonna con le balze per bimba - tutorial

"Fare", veder nascere tra le mani qualcosa, per quanto imperfetto, insegna il rispetto: rispetto per il tempo, per i materiali, rispetto per le cose perché hanno dietro persone, lavoro, impegno; "fare" insegna a pensare, a pensare con ordine e strategia; "fare" insegna a sbagliare, a correggere, ricominciare, perfezionare e perfezionarsi... "fare con le mani" sarebbe lo stage migliore in ogni scuola, di ogni ordine e grado, per imparare il valore del lavoro e per misurarsi con se stessi... 
Aiutare la mamma a fare e poi indossare qualcosa che si è visto nascere, insieme, spero significhi tutto questo per le mie bimbe e dica un po' loro, anche, di una presenza d'Amore che vuole essere abbraccio e cura complice, condivisione di bellezza e gioco... 


Quattro giorni in casa con la tonsillite sono stati una bella occasione per fare, insieme, e, visto che le gonne ci piacciono tantissimo e i vestitini dell'anno scorso iniziano a starci inesorabilmente corti... dopo la nuvola di tulle ecco un'altra gonnellina per l'estate! 





Lo so, lo so: ora tocca a Diletta :-D!





Per chi volesse realizzarla - tutorial:


Ho tagliato otto strisce di tessuto, due per ognuna delle lunghezze indicate nello schema


Ho orlato con il punto zig-zag ogni striscia e poi ho unito tra loro le coppie, ottenendo così le quattro balze. 



A questo punto, partendo da quella più lunga, ho realizzato un piccolo orlo sul fondo e passato il lato opposto a macchina con punti lunghi e lenti, ho arricciato e, facendo combaciare le giunture, l'ho unita, dritto contro dritto, con la balza successiva:




Ho arricciato a sua volta l'estremità superiore di quest'ultima e proseguito così fino alla fine: in vita ho cucito l'ultima fascia  realizzando un orlo passante per l'elastico. Et voilà!




12 commenti:

  1. Chi.ha.avuto.la.tonsillite??:-(
    Cmq.se.sarà.femmina.giuro.che.ci.proverò......Ma.perchè.a.me.sembra.così.tanto.difficile???
    un.abbraccio..scusa.se.scrivo.con.tutti.sti.puntini......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia! Passata per fortuna :-)! Incrocio le dita per la femmina, allora :-D! E tranquilla, non è difficile!

      Elimina
    2. Oioi.povera.Letizia...Noi.invece.con.il.mal.d'orecchi..ma.per.fortuna.sta.meglio.pure.lui..e.senza.aver.preso.medicinali.ma.tanti.lavaggi.nasali...Ti.farò.sapere.se.sarà.femmina...Sono.di.14.settimane..tra.poco.si.dovrebbe.scoprire...o.almeno.si.spera...(di.Roy.ero.proprio.di.14.settimane!!)..Sai.tra.i.nomi.da.bimba.c'è.anche.Diletta!!!!:-D

      Elimina
    3. Un bacetto a Roy, allora, e uno alla pancina <3!

      Elimina
  2. sei diventata bravissima :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naaaaa, sono le foto che nascondono i difetti ;-)!

      Elimina
  3. bellissima gonna e sempre stupende le tue bimbe

    RispondiElimina
  4. io come sempre rimango a bocca aperta davanti a queste belle creazioni, e da quante cose sei capace di fare!vedere nascere qualcosa tra le proprie mani é bellissimo: é come toccare con mano l'amore che si prova per la persona per cui si sta creando.
    io ho imparato tutto questo da mia mamma e non smettero mai di ringraziarla. Di certo che Letizia e Diletta potranno fare lo stesso!una trasmissione d'amore e di abilità all'infinito: che bello!
    ...ecco, un commento un po' logorroico, ma non so come spiegare a parole tutta l'ammirazione che provo per te!
    ...e qualche bella idea di pantaloncini per chi é mamma di maschietti???le mani fremono per creare!
    un bacio grande, anche alle bimbe
    Ceci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cecilia, i tuoi commenti mi scaldano sempre il cuore! Anche io ho imparato l'amore per la creatività dalla mia mamma e spero davvero, per quanto decisamente più maldestra, di trasmetterlo a Letizia e Diletta... in questi giorni Letizia mi ha chiesto di insegnarle a cucire: come era soddisfatta dei suoi primi punti, un sorriso per l'anima! L'ammirazione è tutta mia, ancora conservo la foto degli uccellini che hai realizzato! Per i pantaloncini, per ora ho realizzato solo una salopette riciclando un paio di jeans del marito, con lo stesso criterio si possono realizzare semplici pantaloni... nei prossimi giorni se riesco proverò anch'io, anche quelli sono diventati corti :-D! Grazie a te per la tua presenza e per l'affetto, un abbraccio

      Elimina
  5. Oh come vorrei essere capace a cucire..che meraviglia..sembra facile...grazie di essere passata e del graditissimo commento....

    RispondiElimina
  6. Bellissima questa gonnellina! Arrivo da Mammafelice ed ho scoperto che abbiamo tante amiche in comune! Piacere di conoscerti meglio...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails