Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

lunedì 16 aprile 2012

Scrivere inutile

"Prof, ma a cosa serve il latino?"
Restano sempre un po' spiazzati dalla mia risposta: il latino è inutile, non serve a nulla... 
Non è perché è utile che si canta, non è per calcolo che si suona, non è per "servire" alcuno che si coltivano le proprie passioni, con amore e con fatica, sì, con fatica... son le cose che richiedono impegno e sforzo quelle che rendono più felici, orgogliosi, soddisfatti... così il latino ha tanti ottimi effetti collaterali, ma di base, e per fortuna, non serve  a nulla... 
Allo stesso modo -in un periodo di grandi cambiamenti e sfide, di nuove prospettive nel mondo dei blog, me ne rendo conto- resterà  per ora inutile questo mio scrivere, eredità d'amore per le mie figlie, scrigno di memoria, occasione di crescita, condivisione e amicizia e nulla più, non me ne vogliano gli aspiranti sponsor e non me ne voglia chi ne fa, seriamente e con grande professionalità, un mestiere... forse, prima o poi, arriverà la proposta che mi farà cambiare idea e direzione... Per ora resto gelosa -e contenta- del mio otium, della mia felicità gratuita e non condizionata, del mio scrivere... inutile.



9 commenti:

  1. Chissà perchè "utile" è sinonimo spesso di solo guadagno.
    Io trovo un'utilità immensa nelle cose che NON procurano un guadagno.
    Quando si riesce ad andare oltre al dualismo fare/rendere, si trovano gli spunti più belli, la gratuità più pura, una sincerità rara altrove.
    Un po' come qui, per intenderci, luogo che io trovo UTILE per rigenerare me stessa leggendo.
    Grazie a te, al latino e agli altri pensieri senza prezzo e infinitamente pieni di valore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non è un commento, è una poesia :-), grazie, amica mia ♥

      Elimina
    2. il giorno che scrivere poesia sarà semplice come lasciarti un commento, io sarò la più famosa di tutte! ♥♥♥

      Elimina
  2. Utile è quello che ci fa stare bene.
    L'importante credo sia sempre non ergersi a custodi di "quello che è giusto e buono"...e tu sei l'ultima persona al mondo che possa fare questo tesoro!
    Dubito che qualcuno voglia a te null'altro che bene immenso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ricambiato! Certo, ognuno deve seguire la propria strada e inseguire la propria felicità, fare ciò che lo fa star bene... e la varietà delle scelte è ricchezza, sempre.

      Elimina
  3. Dimenticavo: il latino non è inutile secondo me! Ti dà uno schema di pensiero e un'impostazione logica che niente altro può donarti.
    Fatta eccezione per le traduzioni di Livio che sono il male in terra :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi sono gli effetti collaterali ma sempre un lusso inutile deve restare, Livio compreso (neppure a me simpaticissimo ;-))!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails