Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

lunedì 30 aprile 2012

La sfida e l'esempio

La sfida più grande dell'essere genitore: educare con l'esempio, anche e soprattutto alla felicità, insegnare con la quotidianità, nella quotidianità, nonostante la quotidianità... la sfida più impegnativa ma anche la più bella perchè, quando la raccogli, già inizi a diventare migliore... E così capita che un giorno in cui sei stanca e demotivata dopo la mattinata di lezione, inforchi comunque la bicicletta con le bimbe a bordo ("Dobbiamo gonfiare le gomme, Leti! Facciamo un giro di prova in cortile per vedere se mamma ce la fa!"), 


per raccogliere quel sole che ti ha coccolata e confortata all'uscita da scuola, perchè possano amarlo anche loro, condito di profumi, colori, canti a squarciagola ("Ta-taaaaaaa"), vento nei capelli, al ritmo dei pedali verso la campagna, tra le risaie in cui si specchia il cielo, 



ad ascoltare le rane che conversano, ad osservare la tela del ragno... "Mamma guarda, una formica!" "No, Amore, quello è un maggiolino!" "E noi ce lo mangiamo? I fagiolini si mangiano, vero?" "Sì, Amore, ma quello è un maggiolino, non un fagiolino, è un insetto, non si mangia!" "Allora se lo mangia un gatto, magari!"... Ok, lo ammetto, ho dimenticato la merenda :-D!... 
E poi al parco, altalena per due, 


mazzolini di fiori e corse nel prato dietro a  una palla... e il bagnetto, a casa, e la fantasia, la creatività bambina di una zattera per pecorelle 


e la cena: "Leti, mi lasci qualche fragola?" "Mamma, ho avuto un'idea..." e mette il piatto al centro, così che sia per entrambe... e la buonanotte: "Mamma, non ti lascerò mai senza abbraccioni stritoloni, ti voglio riempire di abbraccioni e di baci"... E, con il cuore colmo di gratitudine e Amore, di emozione e commozione, penso che, forse, sì, oggi ne ho fatta qualcuna giusta, ma voi, bimbe mie, voi non sbagliate mai e quanto mi donate ogni giorno! 

4 commenti:

  1. Io passo di qui e mi rigenero ogni volta.
    Ma questa volta una tua frase mi ha segnato tanto, è quasi una vittoria che volevo veder scritta per sentirmene un po' partecipe:"la sfida più impegnativa ma anche la più bella perchè, quando la raccogli, già inizi a diventare migliore".
    Oggi me la porto con me tutto il giorno :)

    RispondiElimina
  2. giornate come queste sono da carburante per tutte le altre! educare alla felicità... me ne ricorderò!
    grazie!

    RispondiElimina
  3. sono sempre più dolci e più belle le tue pupette e quello che fai per loro è amore allo stato puro

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails