Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

mercoledì 18 aprile 2012

La mia mamma sta con me... e fa la prof!

Vacanze di Natale, di Carnevale, di Pasqua: scuole chiuse; nell'opinione comune sono una privilegiata con un sacco di ferie pagate... 
Ecco le mie recenti vacanze:


A dieci giorni di distanza altrettanti compiti già riaffollano la mia scrivania...
A poco vale spiegarlo. Resto sempre quella che non è costretta a stare in ufficio otto ore al giorno. 
Già. 
Quello che è meno noto è quanto sia difficile, a volte, non avere un ufficio...



So che è un privilegio potersi gestire autonomamente. 
Un privilegio non diverso, però, da quello di tante imprenditrici, donne in carriera, libere professioniste che hanno deciso di lavorare tra le mura domestiche.

Ecco perché sono grata a Claudia e al suo libro (e mi sono permessa di prenderne in prestito il titolo per questo post): non solo perchè "La mia mamma sta con me" è ricco di spunti di riflessione e di consigli universalmente validi per tutte le donne che esercitano la loro professione tra le mura domestiche ma soprattutto perchè, insieme alla scuola di blog di MammaFelice, insieme all'emergere di tante donne che non rinunciano alla professionalità e accolgono la sfida di coniugarla con la presenza in famiglia, ha sdoganato il tabù del "lavoro da casa"... 
Mi auguro con tutto il cuore che dal riconoscimento della dignità e complessità di questo tipo di lavoro arrivi anche quello per tutte le lavoratrici che hanno deciso di coniugare casa e professione, anche percorrendo strade più tradizionali e... restando eventualmente, per tutto il resto, "inutili" blogger :-D...


4 commenti:

  1. io l'ho appena finito e l'ho trovato grandioso e utilissimo!

    RispondiElimina
  2. Quando ho cominciato a seguirti, anni fa ormai (:-O) ogni volta che fotografavi una penna rossa o una pila di fogli da controllare e correggere, mi sono sempre resa conto che non eri mica poi tanto invidiabile sai?
    Anche perchè spesso era notte fonda....
    Invidiabile però è sicuramente ogni genitore che ti ha come prof per i suoi figli, di questo ne sono certa!

    RispondiElimina
  3. Io vorrei solo che mia figlia avesse l'onore di avere un'insegnante come te, nella vita...

    RispondiElimina
  4. Me le ricordo quelle pile di compiti. E le sere fino alle nove a preparare lezioni. E le sveglie all'alba per un'idea all'improvviso su quell'argomento che proprio non capiscono.
    Era la vita della mia mamma prima della pensione.
    Ti posso dire che ancora oggi i suoi ex studenti la amano come i tuoi ameranno te.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails