Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

mercoledì 21 marzo 2012

Primavera in città

Se primavera in campagna è stupore, ultimo raccolto invernale e soddisfazione per uno scherzo ben riuscito, la nostra primavera, qui in città, è appuntamento... quando ero piccola, lo era con la magnolia fuori dalla finestra della scuola: quando i suoi fiori sbocciavano, bianchi e carnosi, quando il profumo inconfondibile filtrava dalle finestre finalmente aperte, allora sì, la primavera poteva avere davvero inizio... 
Così ora mi trovo, adulta, ad aspettare con ansia che la primavera si presenti ai miei sensi negli angoli noti, "i nostri posti": il gorgheggiare di righiera del merlo, ultimo saluto al sole, ogni sera un po' più tardi, all'angolo del mio balcone o un po' più su; il saluto della magnolia stellata in cortile, al mattino, quando risalgo la rampa dei garage in bicicletta e i profumi sono ancora come di notte, freschi e non ancora impastati e sopraffatti dal giorno; il tripudio dei fiori di ciliegio di fronte al conservatorio che, e per pochi giorni soltanto, son belli da togliere il fiato... 


Angoli noti, che il giorno prima dormono e il giorno dopo ti stupiscono e commuovono perché lei è lì, come ogni anno, puntuale all'appuntamento... e ogni anno un nuovo angolo si aggiunge, un nuovo posto del cuore in cui innamorarsi: il pruno in quel cortile che porta a scuola di Letizia -sembra ieri che lo scorgevo ricoperto di galaverna, ed ora è bianco di profumo e sussurra di fremente, alacre ronzio d'insetti- e quello che mi ha sorpreso a scuola, nel buio di una serata di fine colloqui, inconfondibile aroma d'ambrosia, nettare degli dei, e che di nascosto indugio ad assaporare ogni mattina; il prato azzurro di nontiscordardimè; le margherite tra le reliquie dell'autunno precedente;


la rosa canina rossa di bacche 


e questo cielo d'inconfondibile azzurro... 


E' arrivata, anche quest'anno, è primavera... anche in città!



6 commenti:

  1. Che meraviglia, è arrivata!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Toc toc, passa da me c'è qualcosa per te!buona primavera!

    RispondiElimina
  3. Oh che primavera la tua! Mi hai fatto venire voglia di accompagnarti a scuola un giorno!
    Buon 21 marzo, cara, a tutti voi!

    RispondiElimina
  4. Io non vedo l'ora che scatti l'ora, sai cosa vuol dire avere un'ora di luce in più per una come me? Creatività all'aria aperta. Macchetelodicoaffà? belle foto tesò!

    RispondiElimina
  5. le foto primaverili sono quelle che io amo di più.. stamane ho notato che anche gli alberi vicino al mio palazzo sono fioriti.. fioriti di un rosa incantevole! gli uccellini cantano e cantano.. e il sole scalda animi e... BIANCHERIA STESA!!!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  6. che meravigliosa descrizione della primavera che arriva... grazie!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails