Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

martedì 31 gennaio 2012

Liberiamo una ricetta: pasta al forno con uova sode e gorgonzola

Questa è la pasta al forno di casa nostra, pasta al forno per mamme di corsa, pasta al forno di una famiglia nata al Sud e cresciuta al Nord, piatto unico dei giorni di festa, ideata dalla sottoscritta ancora adolescente alla ricerca di una ricetta che mettesse d'accordo tutti e si potesse improvvisare con successo anche all'ultimo momento...

Come tutte le ricette di famiglia, è la procedura ciò che conta, quasi un rituale!


Mettete l'acqua per la pasta sul fuoco e contemporaneamente cuocete un uovo sodo per commensale.
Buttate la pasta, 


scolatela al dente e ributtatela in pentola subito,
aggiungete un litro di passata, 
tre giri di olio extravergine di oliva,
mescolate energicamente, mentre esperte mani di piccole assistenti avranno sbucciato le uova...


E non solo...



versate in una pirofila un primo strato di pasta, 
condite con gorgonzola a pezzi e uova sode a fette (se avete un tagliauova di cui il marito vi rinfaccia ancora l'acquisto, con questa ricetta  potrà finalmente trovare un senso nella vostra cucina :-D), 
coprite con un altro strato di pasta, 
condite con abbondante formaggio grattugiato, origano e cipolla a fettine sottili, 
fate cuocere in forno fino a quando i maccheroni ai lati non risulteranno abbrustoliti e scrocchiarelli! 


 E buon appetito!


Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a un'amica. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web.


24 commenti:

  1. Anna, questa io me la dovrei anche ricordare: l'hai fatta la prima volta che ci siamo viste vero? se è quella che credo è una delizia (e, comunque, nel dubbio, essendo veg, la copio e la rifaccio - e me la magnoooo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì, è quella! E fatta sul momento è ancora più buona (sono modesta, eh? Ma è la mia ricetta del cuore!)

      Elimina
  2. Adoro la pasta al forno.
    Quindi quando finalmente riusciremo a vederci tutte e tre la voglio. Anche se ci vediamo da me :-)

    RispondiElimina
  3. Pure qui divorano la pasta al forno, però sai che non ci ho mai messo le uova? Ci proverò la prossima volta :-) Bacione e buona giornata, Patty

    RispondiElimina
  4. Un piccolo pensiero per te sul mio blog :)
    http://ale-ilmondodiale.blogspot.com/2012/01/riprendendo-le-fila-del-mio-blog.html

    RispondiElimina
  5. Mmmmm....la voglio fare anch'io! :)

    RispondiElimina
  6. Mammamia, ma questa è spa-zia-le! Se la faccio a Nestore, sicuro che mi porta di nuovo all'altare per rinnovare la promessa di matrimonio! Grazie *

    RispondiElimina
  7. Il tagliauovo mi manca, posso farla lo stesso ;-))))))

    RispondiElimina
  8. mi piace questo miscuglio nord sud, io adoro gorgonzola e cipolla io sono del nord mio marito è del sud non mi resta che provare!

    RispondiElimina
  9. ma santo cielo!! questo è il paradiso sceso in terra e fatto dalle vostre manine... :O

    RispondiElimina
  10. sai che anche io uso fare la pasta al forno con l'uovo sodo? buonissima

    RispondiElimina
  11. Ma sembra una cosa BUONISSIMA! La provo di certo! Grazie grande ricetta!

    RispondiElimina
  12. Gustosissima!! Adoro il gorgonzola.....ma la cipolla va cruda o la si fa soffriggere prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cruda cruda! Poi con la cottura in superficie si stempera nel sapore e si ammorbidisce :-)

      Elimina
  13. che roba ghiotta!!!!
    Francesca FpC

    RispondiElimina
  14. deve essere una delizia!!!!! Mi sa che questa la passo al marito...è un'appassionato di pasta al forno!!!

    RispondiElimina
  15. Col gorgonzola mi inviti a nozze!!!
    Sai che non avevo mai messo l'uovo sodo nella pasta? Bisogna rimediare!
    Anna

    RispondiElimina
  16. E' la prima volta che vedo un uovo sodo nella pasta ma la ricetta è talmente invitante che la proverò Grazie.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails