Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

mercoledì 11 gennaio 2012

Cioccolata calda... ipocalorica e gluten free

E' stata la coccola di questi giorni di festa ed è un buon modo per prolungarla, buonumore in tazza, veloce, facilissima da preparare e relativamente leggera... vi basteranno: 


cacao amaro*, 
fecola di patate*, 
zucchero (di canna)*, 
latte parzialmente scremato

Non vi do dosi ma proporzioni: due parti di cacao e una di fecola (nel mio caso, ad esempio, per due adulti e una bimba, metto 3 cucchiai di cacao e 1,5 di fecola), zucchero a piacere (io ne metto un cucchiaio). 
Mettete gli ingredienti in un pentolino e aggiungete lentamente il latte in modo da amalgamare senza grumi... anche qui non so darvi quantità precise, dipende da quanto vi piace cremosa e densa la cioccolata, calcolate che inizierà ad addensarsi dopo qualche minuto sul fuoco, mescolando continuamente... perciò, di solito metto due dita di latte all'inizio e quando la miscela comincia a prendere consistenza aggiungo latte a piacere, gradualmente... dopo qualche esperimento ci prenderete la mano, garantito! 


Ecco, poi, se proprio non è un appuntamento quotidiano... potete anche sgarrare guarnendola con un bel ciuffo di panna montata :-)! Buona dolcezza a tutti!



*Se vi interessa che sia gluten free controllate sempre che l'assenza di glutine sia garantita dalla "spiga barrata", anche se il prodotto per sua natura non ne contiene, infatti, può aver subito contaminazioni nel processo di lavorazione!


8 commenti:

  1. Che delizia, mi sembra di sentirne il profumo...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Che delizia, grazie per il suggerimento Lory!!

    RispondiElimina
  3. accidenti per un motivo o per l'altro quest'anno la cioccolata l'ho fatta una sola volta sob!!!
    quando me la proponi?????? :-)))

    RispondiElimina
  4. ah beh.
    io la faccio col glutine, ma buona idea. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, perché non hai amiche celiache :-)!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails