Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

lunedì 21 novembre 2011

Maglia per principianti 2 - Sciarpa passante

L'avete vista qui, un progetto semplicissimo, quanto i primi, che restano, in questa stagione, tra i post più cliccati... cos'ha di particolare a distinguerla da una semplice striscia di lana lavorata a dritto? L'ho realizzata a filo doppio, lavorando con ferri n° 7 due gomitoli alla volta di lana merino da 4 mm e questo l'ha resa più veloce da realizzare e anche morbidissima... ma più corta di quanto avessi programmato! L'idea del marito era di indossarla "a cappio" (quando si dice "prendere un uomo per la gola" :-D!) ma la lunghezza non lo consentiva così, a un gomitolone dalla fine, è stato lui a suggerirmi l'idea: realizzare un'apertura, una sorta di asola, in cui far passare l'estremità opposta della sciarpa una volta indossata... et voilà!





Montate 40 maglie e lavoratele a dritto per la lunghezza desiderata, a 30 cm dalla fine lavorate 12 maglie, chiudetene 16, lavorate le ultime 12; sul ferro di ritorno lavorate le prime 12 maglie, rimontatene 16, lavorate le ultime 12; ora potete riprendere a sferruzzare senza pensieri fino alla fine della lana a disposizione... per poi godervi il caldo abbraccio di una sciarpa morbidissima!


7 commenti:

  1. Oh bella questa, un'asola.
    Chi è che era diabolica? ;-)
    Brava Anna, la sciarpa è proprio bella e originale, e, soprattutto, ha un'aria morbidiiiiissima!!!!

    RispondiElimina
  2. è ufficiale.
    io-ti-amo.

    che la lana per comprarmi la sciarpa con l'asola vista su pinterest io l'ho comprata. ma non avevo la benché minima idea di come si facesse l'asola !!!

    (ora ammesso che io prima o poi finisca la maledetta copertina, prima o poi la sciarpa me la faccio giuro...)

    baci

    RispondiElimina
  3. @MammaF: diabolico è il marito, ha avuto lui l'idea :-), però quanto è vero che la necessità aguzza l'ingegno :-)!
    @Tatina e Francesca: grazie :-)!
    @singlemama: dai, questo pin me lo ero perso (e se guardi la mia bacheca... è proprio un evento, ahahahah), ora vengo a guardare, il mio è un metodo proprio elementare, magari scopro qualcosa di più raffinato!

    RispondiElimina
  4. ok. adesso che l'ho riletto per la 15esima volta ho capito cosa non so fare.

    'rimontatene 16'

    e come diavolo si rimontano le maglie all'interno di un ferro???? :-(

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails