Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

giovedì 1 settembre 2011

Di nuovo prof

No, ok, per chi mi sta intorno "prof." lo sono sempre e comunque, "essere prof." è un modo di essere, uno stile di vita, è... essere "rompiscatole compulsiva", come ha detto il maritino in un momento di particolare illuminazione :-)... Però ecco, per me, che con la "me-stessa-prof." convivo da sempre, per me, in questi ultimi mesi completamente in modalità mamma bis, per me l'essere prof. si ridestava nella coscienza solo a tratti, durante le passeggiate in Centro, quando, ovviamente con un gelato sgocciolante in mano o con un rigurgito fresco fresco sulla maglietta nera, incontravo i miei ex-alunni, sempre più alti di come me li ricordavo seduti al banco, il più delle volte più alti di me, spesso indecisi tra il tu e il "Lei" (in fondo, con i primi non c'erano neppure 10 anni di differenza)... imbarazzati o desiderosi di raccontarsi, di raccontarmi... allora sì che mi assaliva il ricordo di quanto fosse bello condividere la meraviglia e la fatica della scoperta, vederli crescere crescendo con loro, cercando di trasmettere l'amore per la vita e per l'umanità che si fa parola e racconto e poesia... 
E ora si ricomincia.
In questi mesi ho perso il posto, lo chiamano "esubero", sono finita "a disposizione" nella provincia... e, dopo un'estate di attesa e incertezza, mi hanno riassegnata... al mio Liceo, il Liceo classico, il Liceo in cui tutto è iniziato: il mio amore per l'antichità, rosa, rosae... il mio diventare prof, con il primo tirocinio... 
Oggi primo giorno di scuola: sorrisi di colleghi, accoglienza di abbracci, la mia vecchia aula... il corridoio dell'esame, l'aula dell'orale, mura intrise di ricordi ed emozioni... la bidella che mi riconosce dopo 14 anni, qualche mio insegnante ancora in attività... Mi sono emozionata, come ogni anno, come ogni primo giorno di scuola, se non di più, e... 


...E ho tanti dubbi... tanti dubbi per Diletta, che è ancora tanto, troppo piccina, che ha conosciuto tanti abbracci, in quest'estate di gelosie fraterne, ma che solo a me tende le manine, e solo nel mio seno trova ancora nutrimento e conforto... e dubbi per Letizia, che gioca a fare la piccola, che chiede attenzione e reclama presenza, che si inventa lingue immaginarie, che inizierà a frequentare la scuola dal cancello blu che sempre salutiamo...


Inizia Settembre: mese di sfide e di incastri, di scelte, di nuovi inizi e... di primi giorni di scuola...



24 commenti:

  1. Buonissimo Settembre! Che sia sereno e sorridente…

    Ju

    RispondiElimina
  2. Sei la mia 'prof' preferitaaaaaaa!! E sai che non ho mai amato questo genere :-D
    già ti vedo lì in classe e tutti pendono dalle tue labbra... ci vorrei essere guarda!
    Ce la farai Anna, eccome!Se te lo dico io...
    Smuack e buon rientro!

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri di buon inizio Settembre!

    RispondiElimina
  4. andrà tutto benissimo vedrai.
    che emozione leggere delle tue emozioni per la vecchia scuola..io a leggere ste cose mi commuovo lo sai..
    ti abbraccio e abbraccio letizia e Diletta
    Antonella

    RispondiElimina
  5. settembre ha sempre fatto lo stesso effetto anche a me.
    posso condividere le tue ansie ma vedrai che tutto troverà una dimensione.
    un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  6. oh Anna... mi commuovo con le tue parole e un'andata (tanto per rimanere in tema estate..mare..vacanze..) di ricordi che fai riaffiorare alla mente... Ce la farai a incastrare tutto, a fare tutto... Sarà una nuova sfida da affrontare, e ricorda.. giochi in casa! ;-)
    ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  7. mi hai fatto venire nostalgia della scuola.
    e mi hai fatto capire cosa avrei dovuto fare da grande.

    RispondiElimina
  8. In bocca al lupo, che settembre metta tutto al proprio posto come in un puzzle ben riuscito!

    RispondiElimina
  9. Brividi... il 12 sett. accompagnerò lo Gnomo a scuola, la stessa che accolse me a 4 anni...

    RispondiElimina
  10. ....gia', ricomincia il vivere frenetico dell'autunno e dell'inverno, fatto di corse, fin dal mattino presto per non arrivare tardi al suono della campanella, e fatto di giornate che sembrano durare un soffio..... Sono felice che sei stata "riammessa" ed hai riconquistato il tuo posto, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  11. Che bello! Il mio professore di filosofia è stato professore della mia prof di latino! Pensa che la prof ci raccontava di quanto sia stato bello incontrarlo come collega e per salutarlo dirgli "ciao gigi!"
    In bocca al lupo e... w il liceo classico!

    RispondiElimina
  12. Bentornata in pista, ragazza! Sarai meglio di prima, con tutte le nuove esperienze che hai fatto in questo periodo, quello lo sai.
    Ma anche le tue piccole impareranno nuove cose da una mamma che sarà un esempio strepitoso di come si possa coniugare TUTTO nella vita.
    A questo proposito, oggi ho letto un post molto bello di cui ti lascio un link (mi pare caschi proprio a fagiolo!):
    http://mammaatorino.wordpress.com/2011/09/01/nuova-rubrica/
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Buon inizio, carissima. Un abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
  14. Che bello il tuo amore per la scuola! Sono felice per il tuo rientro e coraggio per tutto il resto: andrà tutto bene, benissimo!

    RispondiElimina
  15. Sono contenta per te: lavorerai e sarà in un posto che ti piace... cosa vuoi di più? Le tue bimbe forse saranno un poco scombussolate ma se ti sentiranno felice anche loro ne trarranno beneficio. Coraggio e mi unisco ai chi dice viva il liceo classico :D

    RispondiElimina
  16. In bocca al lupo !!!

    È un augurio per te, ma in fondo in fondo anche per me che quest'anno riprendo davvero... e non sono entrata di ruolo solo per 4 posti ;)

    RispondiElimina
  17. Penso che sia dura lasciare Diletta, così piccola... però fai un lavoro meraviglioso! Tanti auguri!

    RispondiElimina
  18. In bocca al lupo!!
    E un abbraccio, perché so bene quanto sia dura lasciare a casa i bimbi così piccoli...

    RispondiElimina
  19. ... da prof a prof ... è tutto un gioco di incastri e, te lo auguro, di condivisioni delle fatiche anche con tuo marito e altri che ti potranno essere vicini!
    Buon nuovo anno scolastico!
    Silvia di toccodililla

    RispondiElimina
  20. Che emozione! Anche per me a febbraio il rientro era stato strano, e pieno di dubbi ed ambivalenza.
    Tanti in bocca al lupo per la nuova avventura, il nuovo inizio!

    RispondiElimina
  21. In bocca al lupo...andrà tutto alla grande vedrai!

    RispondiElimina
  22. In bocca al lupo per questo nuovo anno scolastico!! Questo mi sembra il liceo classico della mia città... E' il liceo classico di Novara?

    RispondiElimina
  23. il posto nella foto mi è familiare...solo che io svoltavo a sinistra
    ;)
    buon rientro Prof!
    m.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails