Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

giovedì 29 settembre 2011

Bavagliolo multi-strato per la scuola - tutorial

Vi ricordate zo-zo Letizia :-)? Beh, per quanto ora sia capace di mangiare un intero cono gelato senza lasciarne cadere una goccia... sbrodolarsi è ancora fonte di grande divertimento, soprattutto adesso che c'è una zo-zo Diletta da imitare :-D! E così, nei progetti realizzati per l'inizio della scuola, non poteva mancare un bavagliolo a prova di pasticci! 


Ho ricavato il modello dai bavaglioli-grembiulino realizzati a suo tempo dalla nostra nonna Maria, gli unici abbastanza ampi da arginare gli "esperimenti" di Letizia (ma un po' troppo "vissuti", in questi due anni, per seguirci anche a scuola!); ho piegato a metà il tessuto (rigorosamente Ikea e rigorosamente a tema :-D), ho disegnato con il gesso i contorni e ritagliato, lasciando unite -in corrispondenza della piega della stoffa- le due metà (una cucitura in meno!), 


poi ho inserito all'interno dei due strati un asciugamano grossolanamente ritagliato a misura:



Ho fissato con una prima cucitura "perimetrale" questo strato assorbente ad una delle facce interne del bavagliolo



ho poi fatto combaciare -dritto contro dritto- le due metà, spillato e cucito tutto intorno, lasciando scucita un'apertura sufficientemente larga per permettermi di "rovesciare" il lavoro;


compiuta anche questa operazione non mi è rimasto che chiudere l'apertura e fissare l'elastico in corrispondenza della scollatura:


Mi rendo conto che le foto non documentano bene tutti i passaggi: come ho scritto qui, è stato un vero tour de force cucire l'intero corredo per la scuola! Vi assicuro però che è più facile la realizzazione della spiegazione (e sono sempre qui per chiarire eventuali dubbi!)... e posso anche garantirvi, a due settimane dall'inizio dei pasti, l'efficacia dello strato assorbente ;-)!

P.S. Con questo progetto partecipo al Back to school Contest di Mammafelice!

4 commenti:

  1. Bellissimo...che idea geniale!!! (anch'io ho comprato quella stoffa di Ikea...volevo farci un grembiule da cucina!!)

    RispondiElimina
  2. bello!!! brava!! e che balla lastoffa (non vado spesso all'IKEA, è lontana da casa mia, e non l'avevo mai notata!)
    anche io adoro fare i bavaglini e faccio proprio come te, metto pezzi di asciugamani in mezzo per renderli molto assorbenti (almeno quelli per uso casalingo).
    solo quelli più chic, da regalare o da vendere sono curati anche nelle stoffe interne...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails