Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

giovedì 21 luglio 2011

Pasta colorata

"Leti, di che colore vuoi la pasta?"
Questa è ormai la domanda di rito dei pranzi dell'estate... Capita anche a voi che il tempo e l'impegno ai fornelli siano inversamente proporzionali al gradimento dei figli? Più vi siete impegnate più loro snobbano, tuffandosi sulla pasta scondita appena scolata? Sì? Allora la nostra pasta colorata fa per voi!
Velocissimissimi piatti unici all'italiana... scolate la pasta e fate decidere ai bimbi il colore!

LA PASTA BIANCA, un must: olio e parmigiano... ma con lo yogurt bianco al naturale l'avete provata? Sempre che non sia troppo acido (quello fatto in casa, magari di capra, è l'ideale)! E con il labneh? E poi col tonno... sì sì, direttamente dalla scatoletta, vedrete che applausi ;-)... insomma, basta che il colore dominante resti il bianco e infinite saranno le varianti da improvvisare!

LA PASTA VERDE, la mia preferita: col pesto, un qualunque pesto improvvisato al momento, da quello più tradizionale al basilico a quello di rucola ... se poi frullate la rucola con la passata di pomodoro... ecco a voi...



...LA PASTA ROSSA! In una delle sue infinite varianti... a noi piace molto anche con i peperoni!

LA PASTA GIALLA: anche questa gettonatissima, un piatto unico completo e un pieno d'energia: scolate grossolanamente la pasta, ributtatela subito in pentola, rompete dentro un uovo, aggiungete del formaggio grattugiato e mescolate: il calore "cuocerà" l'uovo... saporita e rapidissima, un successo assicurato!



E voi? Quali sono i vostri veloci piatti d'estate? Se vi fa piacere pubblicate le foto/ricette sulla pagina "Giorno per giorno" di fb... se anche latito qui sul blog, lì spunta sempre qualche scatto quotidiano... Attendo ispirazioni!

7 commenti:

  1. Anch'io d'estate improvviso "pesti": noci, mandorle, pinoli... con il basilico fresco piacciono ai miei bambini! Proverò la tua ricetta della pasta gialla!

    RispondiElimina
  2. vado anch'io di pasta gialla!!!!Grazie
    bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. non ho possibilità di fotografare ma ti aggiungo al volo: la pasta rosa, pomodoro + ricotta. è pure piatto unico!

    RispondiElimina
  4. mmm ... vi mettete d'accordo vero?? mi fate venire una fame!! :)

    Io purtroppo a pranzo ho poco tempo e mangio da mia madre oppure direttamente in ufficio.
    Amo cucinare e nei weekend d'inverno mi diverto tanto, per cui non c'è molta differenza tra piatti estivi ed invernali .. se ho tempo da dedicare ai fornelli!
    I bimbi .. se chiedo a loro sempre pasta in bianco :)

    ciao ciao
    baci
    MAeva

    RispondiElimina
  5. @Maeva: No, non ci mettiamo d'accordo... è questo che ci preoccupa! ahahah ;-)))

    RispondiElimina
  6. Grandissima ideaaa...fosse per la mia Ribelle lei mangerebbe solo pasta in bianco! Però facendo una domanda del genere .... mmmm sento già il profumo del successo :)
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  7. Avete mai provato la pasta nera? Basta condirla con il patè di olive nere... Se è troppo forte aggiungete un po' di ricotta. Un successone!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails