Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

domenica 12 giugno 2011

due anni e mezzo

... e nella frenesia del tempo che corre neppure abbiamo festeggiato... ma la mamma no, non l'ha dimenticato... due anni e mezzo e sembra -e in fondo è- una vita, due anni e mezzo: tantissimi e così pochi... "quando ero piccola" dici fiera e assorta, tra una raffica di "no!" e il tripudio dei "Faccio io!", e ti svegli imbronciata... e fai tira e molla... e mi trovo a sgridarti e un minuto dopo... ad abbracciarti... E sei "bastian contraria"... e mi spiazzi per come imiti i miei gesti, le espressioni e anche i difetti... e tornano lì, diretti al mittente, in quello sguardo sorridente... e poi ci provi con una boccaccia, ti sgrido, severa, ma ad ogni minaccia reagisci fiera... torniamo a giocare ma ora le regole vuoi dettare, ridi gioiosa e un attimo dopo sei dispettosa...  molto mi spiazza questo tuo diventare altro da me, questo lottare... poi te ne arrivi con aria assonnata: "dov'è la coperta di mia sorella?"... E in un attimo l'hai calmata... E allora capisco che anche se non saremo più, forse, una cosa sola, questa mamma, no, non sarà mai da sola... 


6 commenti:

  1. per i suoi due anni è mezza le stai regalando un dono immenso, capire la sua diversità e combatterla, e ogni giorno che passa la amerei sempre di piu per la sua unicità. Vi auguro una buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Ciao... Non si è mai completamente una cosa sola con i propri figli,per quanto simbiotico possa essere ul nostro rapporto con loro... due anni e mezzo insieme sono un bel pezzo di strada..questo è per lei un momento particolare,comincia a maturare in lei,inconsapevolmente e naturalmente,l'idea che non sei solo sua.i tuoi e miei figli hanno più o meno la stessa differenza anagrafica.Christian,ancora oggi mi chiede se voglio più bene a lui,che non lo dice alla sorellina...Ma io da cinque anni,gli ripeto che no,la mamma ha un cuore tutto per lui,e un cuore tutto per beatrice,quindi il bene che gli voglio è lo stesso...ora diletta è ancora troppo piccola,ed è difficile ritagliarsi del tempo solo per voi due,come facevate prima...ma a piccoli pezzi,come in un puzzle,tutto tornerà come prima...tranne l'umore altalenante e i dispetti:quelli servono ad attirare la tua attenzione su di se.
    buona domenica,francesca

    RispondiElimina
  3. qualcuno mi ha detto "dovete essere due per stare insieme".... forse è proprio così, anche se in un angolo del cuore fa male...

    RispondiElimina
  4. Il mio piccino già a nove mesi ha già il suo bel caratterino... Cresceremo insieme...
    Dolcissime le parole per la tua piccola bimba che già sembra grande... Tanti auguri a lei, alle sue conquiste, alle sue prime spinte verso l'indipendenza... Tanti auguri a te mamma dolcissima...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails