Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

lunedì 27 giugno 2011

Abitino bimba... come un raggio di sole - tutorial


Ancora non me ne capacito nè mi stanco di guardarlo, con le sue mille imperfezioni... ce l'ho fatta! Dopo aver accumulato stoffe, cercato idee, pensato, sognato e sferruzzato... eccolo qui, il primo abitino confezionato per la mia principessa grande!


Tutto era iniziato così: un nuovo filato in cotone, la voglia di sferruzzare, 55 maglie montate su un ferro n.4...


Poi ho trovato la stoffa giusta e piano piano ho pensato che, forse, ce la potevo fare: ho preso come modello per il corpetto un abitino di Letizia a vita alta e ho lavorato ad occhio gli scalfi delle maniche e la scollatura, rifinendo quest'ultima a punto gambero con l'uncinetto... ho misurato la circonferenza del torace di Leti subito sotto le ascelle: questa operazione dà l'idea della lunghezza della striscia di stoffa da tagliare per realizzare la gonna, più sarà lunga più si potrà arricciare in vita; nel nostro caso la circonferenza ad altezza petto era di 50 cm e ho optato per una lunghezza della stoffa  di 120cm. 
Dopo aver tagliato la striscia di tessuto (la cui altezza sarà definita a piacere, in base a quanto si vuole lungo il vestitino), l'ho piegata in due al rovescio e cucita sul lato, lasciando un'apertura di 10 cm ad un'estremità (a fine lavoro l'apertura -che sarà da rifinire con un bottoncino automatico- si troverà subito sotto il corpetto, al centro sulla schiena, e renderà più agevole infilare l'abitino).  
All'altro capo -rispetto all'apertura- di quello che sarà ormai diventato un tubo di stoffa ho realizzato l'orlo (stirandolo prima, così è stato più facile cucire). 
A questo punto all'estremità opposta rispetto all'orlo ho fatto un giro a punto dritto, avendo cura di non fissare la cucitura e impostando la tensione del filo molto bassa: questo è infatti il filo che va tirato per arricciare  in vita la gonna. 
Arrivata a questo punto sono passata a cucire a mano per unire la gonna al corpetto e ho ottenuto questo:


Doveva essere la versione definitiva, con un nastrino a decorare la scollatura (e a nascondere la mano ancora incerta di mamma con ferri e uncinetto ;-))... poi, alla prima prova di corsa nel cortile dei nonni, mi sono resa conto che la lunghezza creava problemi a Letizia nel salire le scale, così...


Ho sollevato la stoffa alla stessa altezza in più punti (la stoffa a righe è stata provvidenziale per non impazzire con le misure) e l'ho fermata con qualche punto a mano, applicando anche dei nastrini... et voilà la mia principessa: non sembra un raggio di sole?



16 commenti:

  1. E' meraviglioso e non è una lusinga facilona!! E' raggiante!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo...anch'io ho in mente di farne uno simile ho già la stoffa e aspetto di finire prima un altro lavoro già iniziato...speriamo di riuscire a farlo bene come te :-)

    RispondiElimina
  3. Wow ma è una meraviglia! Davvero. Sembra confezionato! Bravissima.

    RispondiElimina
  4. Ma sei trooooppo capa!!!! :) Bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. @MammaF: sì, "capa tosta" :-D, ho finito di cucirlo alle 3,20 di notte! Grazie a tutte, siete troppo buone, i suoi difetti li ha però resta una gran soddisfazione :-)!

    RispondiElimina
  6. splendido.. bravissima!! anche le tinte sono davvero calde!!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Meravigliosamente solare e vitaminico! Bellissima la principessa e bravissima la mamma e... da qui, i difetti non si vedono!!! ;D

    RispondiElimina
  8. A proposito, grazie per partecipare al "second-candy"... in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  9. Tu sei fenomenale, davvero! Bravissima ;-)
    Io ho le mani che prudono e la testa che scoppia di idee ma ho faticosamente sistemato tutto il materiale creativo in scatole e scatoloni e sono in attesa di spostarmi nel mio "laboratorio" (l'ex stanza di mia sorella al piano di sotto)... mio marito mi ha proibito di aprire anche una sola di quelle scatole, perchè lo sa che in un nanosecondo metterei a soqquadro il salotto ;-)
    Quindi carpisco le tue idee e le metto da parte, in attesa di rimettere mano alla macchina da cucire!

    RispondiElimina
  10. senza parole....
    sei bravissima!!!

    un bacione

    RispondiElimina
  11. bravissimaaa! ferri+cucito...non ho parole!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Moolto carino! Bravissima. Mi piace l'idea dell'orlo ripreso con i nastri: fa proprio principessa :-)

    RispondiElimina
  13. Che bello! Riuscire a realizzare un vestitino per la piccola sarebbe il mio sogno... ma visto che sono negata rimarrà ahimè tale... ;-)

    RispondiElimina
  14. peccato non avere una bimba e forse neanche le capacità per fare un abitino del genere ma è così bello che vien proprio la voglia di provarci!
    Complimenti.

    RispondiElimina
  15. cerchero' di farlo anchio
    ma la lavorazione sempre a dirirtto?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails