Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

martedì 10 maggio 2011

Magic Moment

Momento della nanna. Dopo un mese in cui bastava un bacio per salutarsi -e i pisolini di Diletta mi consentivano di darlo con tutta calma- Letizia ha iniziato a richiedere, come e più di prima, la mia presenza: "Mamma, dormi con me?"; "Mamma, ho dimenticato una cosa!"... e Diletta ha iniziato a restare sveglia. La maggior parte delle sere devo affrontare tutto questo da sola.
Panico, panico, panico.
Corro qua e là, piange una, piange l'altra... 
Disperazione... Piango anch'io...
Poi lo faccio. Appoggio Diletta nel letto di Letizia... 
E accade la magia. Si calmano, entrambe. 
Ed è un tripudio di carezze, di abbracci, di baci, di sorrisini, di versetti, di manine... Sto lì, dentro e fuori, protagonista e spettatrice, e inizio a cantare, a improvvisare una ninna nanna... come facevo per Letizia quando era piccola come Diletta, inventandone una diversa ogni volta, come facevo per Diletta fino a qualche giorno fa... lo faccio per loro, insieme... 
La prima sera è stata dura dividerle. Siamo finite in bagno, Letizia a fare l'ennesima pipì e Diletta sul fasciatoio, mamma impegnata a raccontare "i tre porcellini"... poi, piano piano, pisolino dopo pisolino, l'abbiamo trasformato nel nostro rito della buonanotte: sorelline nel lettino, carezze, storia, canzone, preghiera e... "ognuno nel proprio lettino", spiego a Letizia, almeno fino a quando anche Diletta non saprà parlare e fare valere le sue ragioni ;-)... il fatto che io abbia mantenuto la promessa e rinnovato l'appuntamento ogni sera ha rassicurato Letizia ed è diventato più semplice separarle... ed è incredibilmente bello vederle vicine, gli occhi della piccola che cercano la grande, i sorrisi stampati sul volto assonnato di Leti...


16 commenti:

  1. oddio che cosa dolcissima! Ecco a me figlia unica è tanto mancata una sorella..... Le invidio un pò! Un bacione alle piccoline

    RispondiElimina
  2. ahhh, sono momenti impagabili!!! che tenerezza e brava mamma per aver risolto la situazione
    un bacio grosso a tutte tre

    RispondiElimina
  3. dolcissime! ancora adesso che ha 7 anni Nicolò si infila di nascosto nel lettino di Andre..:)

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco! Mi sembra di vedermi in quelle sere che il marito non c'è... e lui: "ma come fai?" Ed io: "Si vogliono bene e si cercano... impareranno" ;-)
    Ora che Tecla è diventata più grande, prima di andare a letto, anche quando c'è il marito, si legge tutti insieme una storia, ci si fanno coccole, bacini un saluto e via tutti a letto! In queste cose basta serguire loro, sembra che ne sappiano più di noi!

    RispondiElimina
  5. bravissima, bravissima mille volte per aver trovato la soluzione piu giusta piu umana per tutte è tre. e te ne stai accorgendo anche te che piano,piano ogni cosa sta prendendo un suo ritmo.

    RispondiElimina
  6. Ti capisco e ti dico piangi,non vergognartene...hai trovato subito la soluzione perfetta,i miei si addormentano così ancora oggi che son cresciuti...poi li divido ma non vedo l'ora che il piccolino cresca un po di più,magari li lascio insieme...BRAVISSIMA e dolcissime le tue bimbe

    RispondiElimina
  7. bravissima tio invidio...io sono veramente presa male con i miei...proverò a fare come fai tu nella speranza che accada la magia..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. il panico ci sta tutto!! ma sei stata bravissima a trovare una soluzione ottimale x tutte e tre!
    e poi le tue bimbe insieme sono dolcissime!!

    RispondiElimina
  9. grandiosa! E bellissime loro...due angeli...

    RispondiElimina
  10. Che brava mamma! Un ottimo esempio di problem solving, direi :) E bellissima routine pre-nanna per le tue bimbe!
    p.s. sapessi quante volte piango anch'io insieme a Q.........

    RispondiElimina
  11. Una poesia queste tue bimbe un abbraccio ciao

    RispondiElimina
  12. Mi ci ritrovo in pieno! Prima che nascesse A. un anno fa, avevo cercato di abituare B. ed E. ad addormentarsi da soli e c'ero riuscita. Naturalmente con l'arrivo della sorellina, giorno dopo giorno sono aumentate le richieste, le recriminazioni, i capricci dei maschietti e non solo al momento della nanna... In fretta ho dovuto risolvere il problema, reinventando un rito tutto nuovo: mentre il papà tiene a bada la piccolina, mi metto seduta sul letto di B. con E. in collo a leggere una storia. Poi, preghierine, carezze sulla testa a B.con la sinistra, mentre con la destra coccolo E.:
    a questo rito non rinuncerei per nessuna cosa al mondo!!!
    Il più delle volte A. si addormenta con il papà, ma magicamente si sveglia appena ho finito con i suoi fratelli e mi tocca ricominciare con lei!

    Ad ognuno la sua dose di coccole!
    Ciao
    Ale

    RispondiElimina
  13. complimenti per come gestisci la situazione!è bello confrontarsi fra mamme, io a volte sono persa ed ho una sola bimba!Sto iniziando a coinvolgere mio marito, ma spesso è lontano per lavoro e non è possibile!nel mio post parlo della famiglia numerosa, se ti va vieni a dire la tua:
    http://lamiadolcebambina.blogspot.com/2011/05/sogno-la-famiglia-numerosa.html
    baci,
    Fede

    RispondiElimina
  14. Ciao! Sono capitata qui...attraverso Linda Con il cuore e con le mani...sono un'insegnante di lettere in una scuola secondaria di primo grado nonchè mamma di 3 maschi (20-18-13), ho letto qualche tuo post e ho pensato: ah, se ci fossero stati i Blog quando erano piccoli i miei figli!!!MA POI, ho aggiunto un pensiero positivo:BELLO che ci siano i Blog anche adesso che i miei figli sono "grandi"...posso condividere un po' del loro mondo!
    GRAZIE e a presto =)
    Silvia di toccodililla

    RispondiElimina
  15. anche i miei cuccioli si addormentano così. che magia. Simona

    RispondiElimina
  16. Dolcissimi momenti.... che bello deve essere esserti figlia! :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails