Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

venerdì 11 marzo 2011

Panificare con la pasta madre... è OM!

Che sferruzzare sia una pratica di meditazione l'ha spiegato magnificamente Claudia qui e qui... e l'abbiamo sperimentato anche noi alle prime armi, vero Barbara
Pian piano ho imparato a rilassare le mani che lavorano, anche se la concentrazione è ancora massima e la matita sempre a portata di mano per prendere appunti e non perdere i conti... 
Nel frattempo ho scoperto però un'altra attività che mi rilassa molto: in questi giorni, in cui non avere fretta è difficile, in cui vorrei lasciare sempre tutto in ordine e avere tutto sotto controllo, la pasta madre, la nostra Clementina, è la mia pratica zen... perchè ha bisogno di tempo, di coccole... e anche di organizzazione... perchè il pane cresce lentamente e non c'è altro da fare che... aspettare:

23 commenti:

  1. anch'io adoro panificare...

    come va? ci siamo quasi, no?

    baciotti

    RispondiElimina
  2. eh sì anna, la "lievitazione" è una cosa luuuunnngggga... e bisogna avere pazienza!
    ti abbraccio forte forte!

    io sono ignorante, leggo sempre di questa pasta madre e mi riprometto di andare a documentarmi perchè in realtà non so esattamente cos'è e come si fa... :-/
    ad ogni modo sembra tutto slurpissimo ;-)))

    RispondiElimina
  3. Sì, confermo tutto! ma purtroppo la mia è rimasta abbandonata la settimana scorsa per vicissitudini varie e quando l'ho ripresa era inequivocabilmente inacidita così l'ho dovuta buttare :(

    RispondiElimina
  4. Una domanda poco zen: dove si compra la pasta madre?

    RispondiElimina
  5. @Palmy: non si compra, si "spaccia" :-)! Puoi vedere se qualcuno ce l'ha vicino a te qui: http://pastamadre.blogspot.com/p/spacciatori-di-pasta-madre.html
    O puoi produrtela: http://www.ilpastonudo.it/cose-di-base/la-pasta-madre/
    O, se sei fortunata, chiederne un pezzo a qualche panettiere/pizzaiolo all'antica nella tua città...

    RispondiElimina
  6. Cara, ho appena letto da in un blog di un'amica austriaca quasi le tue stesse frasi, sul fare pane e la meditazione in questa attivitá! :)
    Che belli i taralli che hai fatto! me ne passi uno cosí assaggio? :)
    ciao

    RispondiElimina
  7. Quanto amore dentro ai lievitati, dentro ai tuoi taralli e quanto vorremmo assaggiarli in questo momento!
    Mi sono resa conto che sei già alla 40 settimana, posso immaginare la tua emozione, io sono alla 22 e quello che provo non riesco nemmeno a descriverlo per quanto è intenso e magico e se da una parte non vedo l'ora di abbracciare la mia piccolina, dall'altra è così bello sentirla muovere dentro di me...e i giorni volano come non mai.
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Se hai tempo passa da me cè qualcosa per te!

    RispondiElimina
  9. @Sybille: certo, quanti ne vuoi :-)!
    @Sabrina: augurissimi, è un'esperienza unica, assaporane ogni attimo!
    @Elisabetta: grazie!

    RispondiElimina
  10. ehi, ma sei ancora qui? ;)

    Bellissime cose, complimenti !!

    RispondiElimina
  11. quei taralli sono favolosi, sembra quasi di porterli mangiare!!!
    aspettiamo con ansia novità!!!

    RispondiElimina
  12. BENVENUTA DILETTA! E augurissimi a te mamma! Mi raccomando, sabato al corso di maglia vogliamo conoscerla, eh? ;)
    m.

    RispondiElimina
  13. anche io panifico con pastamadre, è una bellissima abitudine che permette di non dimenticarsi dei tempi della natura

    RispondiElimina
  14. E' nata? :D
    Spero stiate bene, non vedo l'ora di ri-leggerti!

    RispondiElimina
  15. Auguri auguri auguri bismamma Piccolalory per la nascita di Diletta!!!!!!! e a Diletta...BENVENUTA!!! Non vediamo l'ora di conoscerti!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ho letto da RocciaJubba, non ci conosciamo ma vi lascio tanti auguri per la nascita della vostra Diletta

    RispondiElimina
  17. Hey ma allora sembra proprio che la principessina sia nata!!!Mille auguri, un bacino alla piccola e un abbraccio a te che ti ristori dalla tanta fatica. Auguri

    RispondiElimina
  18. congratulazioni!!!
    ho letto in giro che la piccola e' nata!
    un bacio

    RispondiElimina
  19. Auguri! Negli ultimi giorni sono passata spesso per vedere se c'erano novità...! Buona vita a te, alla piccolina, a Letizia e al papà!

    RispondiElimina
  20. Il tuo silenzio era una conferma......benvenuta piccola Diletta ed un abbraccio caloroso a te mamma......, a Letizia e al papà.
    Orietta

    RispondiElimina
  21. sono passata proprio per vedere se c'erano novità!!!
    tanti auguri alla mamma ed un benvenuto a diletta!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails