Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

martedì 22 febbraio 2011

Solo noi due

"Mamma" è la prima parola che pronunci al mattino, "mamma" è l'ultima invocazione della sera: in questi giorni mi vuoi sempre con te, bambina mia, e quasi rinunci al sonno, in uno stato di allerta continua... "Mamma, cosa facciamo?", "Mamma, mi sei mancata", "Mamma, giochi con me? Giochiamo a palla?"... Mi afferri il braccio a tavola, improvvisamente coccolona ti stringi a me... mi contesti e fai dispetti di proposito... ma se mi vedi in difficoltà ti precipiti a consolarmi... Mi vuoi onnipresente nei tuoi giochi, mi cerchi in continuazione... 
E io a volte mi sento persa, inadeguata a risponderti sempre col sorriso, desiderosa di quelle due orette di pausa a metà giornata, o alla sera, prima che gli occhi facciano fatica a restare aperti... 
Però stasera, mentre ti accompagnavo esasperata a fare l'ennesima pipì ho realizzato quello che tu avverti da tempo, Amore mio, con il timore inconsapevole dei tuoi due anni... che questi sono gli ultimi giorni, proprio gli ultimi, solo per noi due, gli ultimi attimi di quel rapporto esclusivo che abbiamo coltivato con intensità d'Amore e parole e contatto per 27 mesi... 
Poi, poi ci sarà un grande dono... e un grande cambiamento... tanto amore in più ad avvolgerci ma anche qualche rinuncia... 
E così vengo ad annusarti, mentre dormi, a sussurrare a te e a me stessa che andrà tutto bene e che saremo sempre noi, noi due, Piccola mia, anche se dovremo stringerci -e crescere- un poco...



21 commenti:

  1. Ho la lacrimuccia...mi trovo nella tua stessa situazione e il mio cuore batte più forte in questi giorni.

    RispondiElimina
  2. MI hai riportato indietro di un anno, la notte prima di andare in ospedale per far nascere il mio Anarchico...anch'io mi ero avvicinata, mentre dormiva , al lettino e mi ero messa a piangere, piano piano, per non svegliarlo...pensando al grande cambiamento a cui lo avrei esposto...Ma ora, dopo un anno, penso solo di avergli fatto un regalo gigantesco il più bello di tutti! e ti garantisco che il rapporto con il primo non è stato toccato, anzi, in un certo, misterioso modo, è diventato più profondo e quando abbiamo qualche momento da soli, ci rincorriamo e ci cerchiamo come due innamorati alle prime armi! ti abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
  3. :-****
    anna, sei speciale. e lety non è diversa da te.
    una mamma (e sicuramente un papà) che sanno osservarla, ascoltarla e capirla saranno un grande aiuto per lei in questo momento speciale e delicato di novità! lo dico anche io: andrà tutto bene, ne sono sicura.

    possibile che un post sì e l'altro pure riesci a farmi venire gli occhi lucidi? e sì che i miei ormoni non dovrebbero essere "in subbuglio" ;-))))

    un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  4. sarà bello...sarà difficile...ma ci sarà ancora più amore...le tue parole sono bellissime,mi riportano indietro di 2 anni...anzi le rivivo ogni giorno...perchè ogni giorno ricordo il rapporto esclusivo che avevo con il più grande e ora mi sento divisa,pressate dai continui mamma di qui e di li...ma poi li vedo giocare insieme,diventare complici,stringermi insieme... e scende una lacrima

    RispondiElimina
  5. va ben che ho la lacrima facile ma tu riesci sempre a farmi commuovere!!!! Sei unica Anna! Ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
  6. @roberta: sì ma tu hai la scusa degli ormoni... io mi commuovo comunque ad ogni post, pensa se fossi incinta. sarebbe un'alluvione ;-)

    RispondiElimina
  7. anche io mi comportavo così con la mia mamma ,ricordo ancora il suo mega pancione che guardavo dal basso con grande curiosità e...paura di essere abbandonata.si,esattamente era quella la mia paura,la sento ancora sulla pelle...continua a coccolartela perchè se la pensa come me,ne ha un disperato bisogno!
    io l'ho ammesso da grande....
    un abbraccio avvolgente carissima

    RispondiElimina
  8. ma quanta dolcezza..che meraviglia...mi viene da piangere...che belloq uando ci sarà una donnina in più con voi!!!!

    RispondiElimina
  9. eccerto che sarete sempre voi!
    mi hai decisamente commossa!
    per me forse è stato più facile perchè avendo 2 gemelli siamo già partiti in 3....dico sempre come i tre moschettieri...tutti per uno e uno per tutti! ma son certa che sarà così anche per voi...tu sei fantastica!
    un abbraccio a te alla tua piccolina ...e anche alla tua panciotta!

    RispondiElimina
  10. che belle che siete! vedrai che le stai facendo un gran regalo!

    RispondiElimina
  11. il tuo post mi ha commosso... sarà che a me manca così tanto la mia di mamma...
    vedrai che la tua dolcissima ed intelligentissima bambina saprà adattarsi bene alla "novità"... per quanto e come potrai (e sono certa lo farai!) cerca sempre di ricavare anche 10 minuti solo per voi anche dopo che sarà arrivata la sorellina..
    tanti in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  12. Io lo ricordo ancora quando eravamo solo noi due io e il mio bimbo....appena arrivavo a casa saltavamo sul letto e giù baci e carezze per una buona mezzora....poi dopo 2 anni e mezzo è arrivata la prima sorellina e io non le facevo mai troppe coccole in sua presenza e non iniziavo mai se non iniziava lui a coccolarla ...però fra di noi il legame è rimasto lo stesso...e nessuno lo dica alle sue sorelle!

    RispondiElimina
  13. ecco adesos mi fai piangere, perchè capisco perfettamente quello che tu e lei state provando...goditi questi momenti e nello stesos tempo trova tempo per te un abbracci oimmenso

    RispondiElimina
  14. stavolta me l'hai fatta scendere tu la lacrima :)
    ... penso a volte a come sarà amare un altro figlio, come dividere un amore che adesso sembra totale. ancora non ho risposte anche se istintivamente direi semplicemente che poi saranno 2 amori totali uguali e diversi insieme

    RispondiElimina
  15. Mi è venuto il magone e son tornata indietro nel tempo. La pimogenita aveva 9 mesi quando ho scoperto la seconda gravidanza e la prima cosa che ho pensato guardando mia figlia è stata "sei così piccola e già diventi una sorella maggiore".
    Anche lei all'ultimo mese di gravidanza mi si incollava al corpo, lei che è sempre stata autonoma e per nulla coccolona sembrava non volersi staccare da me.
    Quando è nata la sorellina ci son stati 6 mesi di idillio e poi un anno di assestamento... ora non potrebbero vivere l'una senza l'altra!
    In bocca al lupo per la vostra nuova avventura!

    RispondiElimina
  16. Bellissimo il tuo post...Che meraviglia la tua piccola avrà una sorellina! Quando ho avuto il secondo avevo qualche timore per il primogenito, lo guardavo e mi sentivo quasi in colpa...Ma ora sono così uniti, ed è così bello vederli insieme! (Infatti ora c'è un chiacchierio che proviene dalla loro cameretta che a quest'ora non dovrebbe esserci... Ciao!

    RispondiElimina
  17. I tuoi post sono sempre così... mammescamente dolci!
    Io ho vissuto le tue sensazioni 8 anni fa, con la nascita di Luca. Tabita aveva 22 mesi...
    Vedrai, è incredibile scoprire, quando li guarderai vicini, come sia auementato a dismisura l'amore che provi anche per lei... Io pensavo che non avrei mai potuto amare nessuno come amavo Tabita. Invece dopo la nascita di Luca non solo ho scoperto di avere lo stesso amore anche per lui, ma ho amato ancora di più anche lei... una strana alchimia materna!

    RispondiElimina
  18. Grazie , grazie a tutte di cuore, mi avete letto dentro, farò tesoro di ogni singola parola e consiglio!

    RispondiElimina
  19. Che belle parole…quanto amore e quanta dolcezza …. Sono qui davanti al computer con gli occhi colmi di lacrime….. pensa…proprio ieri sera il mio bambino (di quasi tre anni) nel nostro momento che lui chiama “coccoline mamma” mi ha detto, a modo suo, “…mamma..un altro bambino…anzi due bambino e bambina” e poi mi ha fatto un grande sorriso e mi ha abbracciato …., non so esattamente a cosa si riferisse, non so chi o che cosa gli abbia suggerito queste parole.. sta di fatto che… io e il mio compagno abbiamo deciso che è arrivato il momento per ingrandire la nostra famigliola e forse lui lo sa già ed è pronto …(ho sempre pensato che tra mamma e bambino ci sia un legame un’alchimia speciale che va oltre ciò che si può spiegare razionalmente e questo per me ne è la conferma, quasi che mi possa leggere nel pensiero e sentire le emozioni che provo io). Stai facendo a te stessa e alla tua famiglia un dono grandissimo …. I rapporti naturalmente si evolveranno ma ritroverete i vostri equilibri perché l’amore è una di quelle poche cose che, per fortuna, non si divide ma, al contrario, si moltiplica……un abbraccio virtuale Orietta

    RispondiElimina
  20. Sono sicuro che saprai gestire benissimo la bellissima novità in arrivo senza far mancare nulla a Letizia.

    RispondiElimina
  21. come hai detto tu stessa, l'amore non si divide, si moltiplica...
    stai facendo il regalo più bello a letizia, dandole una sorellina. io senza mia sorella non so cosa avrei fatto.
    un abbraccio grande

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails