Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

mercoledì 16 febbraio 2011

Cucina vegetariana 3

Grazie a Luby ho scoperto che potrei definirmi flexitariana... ma la verità è che sono soprattutto curiosa e adoro sperimentare: dalla cucina gluten free a quella vegana, a quella vegetariana, soprattutto da quando sono mamma e ho scoperto tanti ingredienti e tante alternative di cui ignoravo l'esistenza! Così, dopo il primo e secondo esperimento documentati (quelli reali sono all'ordine del giorno :-)!), stasera, per la rubrica "Cosa bolle in pentola" di JsP, un menù vegetariano dal sapore tutto invernale: polpette di fagioli borlotti con contorno di cavolo romano al vapore e patate al forno... et voilà:


Le polpette sono nate dall'improvvisazione con: 
-due scatole (scolate del liquido) di fagioli borlotti insaporiti in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e un po' di passata di pomodoro e frullati
-un uovo
-un cucchiaio di farina
-pangrattato e grana q.b.

Ottenuta la consistenza giusta, ho modellato le polpette e le ho passate nel preparato per panature (ne ho trovato uno fantastico senza grassi, uova a parte)... le ho cotte 15 min. circa nel microonde con funzione crisp e un filo d'olio, ma penso che, aggiustando i tempi, vengano bene anche nel forno normale... Anche questo è relax :-)!


 Approvate!



8 commenti:

  1. Buoneeeee! Io, ad esempio, le faccio con i piselli! Le proverò sicuramente :-)

    Hai mai assaggiato le felafel (a base di ceci)?!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi piacciono moltissimo queste belle ricettine, grazie! Le proverò senz'altro..io faccio anche le crocchette con la soia e, tolto il lungo ammollo e la bollitura, poi il procedimento è simile..
    Complimenti per la tua deliziosa bimba!
    buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. lasettimana scorsa avevo avanzato un po' di fagioli bianchi di spagna bolliti e una fettina di pollo ai ferri, frullato tutto, uovo, sale, pangrattato... ho fatto anche io delle crocchettine come le tue, confermo che vengono buone anche in forno tradizionale! stasera ho messo in ammollo altri fagioli da bollire domani, ne ho messi un po' di più... così avrò di sicuro gli "avanzi" per rifare le crocchette ;-))))

    RispondiElimina
  4. adoro la cuscina vegetariana...proverò sicuramente,ho dei fagioli avanzati di ieri...grazie

    RispondiElimina
  5. Le proverò stasera...grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  6. le polpette sono da provare...quasi quasi metta le metto in microonde e altra metta nel forno :-)

    RispondiElimina
  7. Anch'io adoro queste polpettine... In questi giorni le ho fatte con le lenticchie... da vegetariana sono un piatto quasi onnipresente sulla mia tavola, una maniera diversa e gustosa di proporre i legumi anche per i bimbi che li apprezzano moltissimo in questa versione!

    RispondiElimina
  8. Uno di questi giorni mi riprometto anch'io di fare i legumi in versione polpette...speriamo che abbiano successo come le tue!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails