Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

martedì 4 gennaio 2011

# Il diritto alla strada

"a giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade"

video

"La strada è il luogo per mettere in contatto le persone, per farle incontrare. La strada e la piazza dovrebbero permettere l’incontro. Oggi sempre più le piazze sono dei parcheggi e le strade sono invivibili per chi non ha un mezzo motorizzato. Piazze e strade sono divenute paradossalmente luoghi di allontanamneto. É praticamente impossibile vedere bambini giocare in piazza. Gli anziani sono continuamente in pericolo in questi luoghi. Dobbiamo ribadire che, come ogni luogo della comunità, la strada e la piazza sono di tutti... così come ancora è in qualche paesino di montagna o in molte città del Sud del mondo." 19 novembre 2009 - Gianfranco Zavalloni

Letizia non ama camminare mano nella mano con noi... e come darle torto? Basta provare a fare qualche passo col braccio alzato per capirne la ragione, sembra di stare appesi! Di buon grado la assecondo, quando non c'è folla, cercando di insegnarle a guardarsi intorno... sul marciapiede la passeggiata si trasforma in gioco: "STOP, c'è un cancello! Controlla: è aperto o chiuso? Ok, possiamo passare!"; "Finisce il marciapiede, cosa si fa? Manina a mamma!"... 
E poi... viva i portici, le zone pedonali... e viva anche l'Ikea, e tutti i luoghi dove si può correre e scorrazzare in libertà ;-)!

Passeggiano con noi:

9 commenti:

  1. anche mia madre faceva così ^_^
    la manina solo per attraverare o con grandi folle :)

    RispondiElimina
  2. ma è bellissima! io ho un debole per i codini! ;D)))))

    RispondiElimina
  3. ah che tosta, con le manine in tasca! poi dopo pubblico anche io, eh... aspettatemi! linda

    RispondiElimina
  4. è vero bisogna avere 100 occhi per passeggiare...il mio quartiere è di recente costruzione quindi marciapiedi ampi e stanno cominciando ad attrezzare le aree verdi..appena sarà tutto pronto li farò scorrazzare + tranquillamente xò insomma le strade ci sono sempre...e anche i guidatori maldestri.

    RispondiElimina
  5. E pensare che i primi dieci anni della mia vita li ho trascorsi giocando in strada... Ora sto sognando una pista ciclabile che mi porti in centro senza rischi!

    RispondiElimina
  6. Buon anno cara Piccolalory e famiglia! Vedro' di partecipare anch'io a questa tua splendida iniziativa...un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  7. eccoci, anche questa volta! link inserito, come al solito sono la più logorroica, scusate! ;-)

    RispondiElimina
  8. oh mamma che amore di bambina!!!
    I miei scappano ovunque e guai a darmi la mano...
    oggi volevo postare ma la connessione mi ha abbandonata! ora non ho voglia di scrivere, ho pubblicato un'altro post già pronto, ma aspettatemi...sai l'ultima volta non sono riuscita a mettere il link sotto il tuo post, non capisco dove ho sbagliato!?! baci

    RispondiElimina
  9. lory, che bella scenetta quella del gioco ^_^
    oggi ti preparo anche io l'articolo...anche quello della settimana scorsa

    ^_^ ciao

    linda io arrivi sempre dopo di te :o))

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails