Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

martedì 18 gennaio 2011

#9 Il diritto al silenzio

"ad ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgogliare dell'acqua."

"I nostri occhi possono socchiudersi e così riposare, ma l’apparato auricolare è sempre aperto. Così l’orecchio umano è sottoposto continuamente alle sollecitazioni esterne. Mi sembra ci sia l’abitudine al rumore, alla situazione rumorosa al punto da temere il silenzio. Sempre più spesso è facile partecipare a feste di compleanno di bimbi e bimbe accompagnate da musiche assordanti. E così è anche a scuola. L’emblema di tutto ciò è dato da coloro che si spostano alle periferie delle città e a piedi o in bicicletta si portano nella natura per una bella passeggiata con le cuffie dell’Ipod ben inserite nelle orecchie. Perdiamo occasioni uniche: il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgogliare dell’acqua. Il diritto al silenzio è educazione all’ascolto silenzioso." 19 novembre 2009 - Gianfranco Zavalloni


Per noi silenzio è tendere l'orecchio, un ditino alla bocca e un sorriso birichino, mentre aspettiamo papà, di ritorno dal lavoro con la sua moto rombante...
E, ancora, silenzio è pausa in musica: suonare e improvvisamente fermarsi, per gioco, una pausa più o meno lunga... shhhhh... per poi ricominciare!
Silenzio è avventura, mentre "ascoltiamo la casa": "C'è un signore, mamma, aiuto!!!!"...  
Silenzio è ascolto, carezza, gesto... 
Silenzio è, infine, sonno... Il diritto vale anche per le mamme, vero Seavessi ;-)?




In silenzio con noi:


18 commenti:

  1. bellissimo il post. una dolcissima poesia come sempre :-)
    il silenzio...a casa mia ultimi giorni molto ambito ma decisamente inesistente!

    RispondiElimina
  2. Ci siamo anche noi....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Il silenzio... da mettere in un cestino per averlo sempre a portata di mano in caso di necessitá! :)

    RispondiElimina
  4. ahahahah non ti avevo letto e l'ho rivendicato anch'io come diritto dei genitori, citando Seavessi! le fischieranno le orecchie!

    RispondiElimina
  5. io questo diritto qui lo adoro! posso anche pretenderlo??? come? al tar?

    RispondiElimina
  6. ci sono anche io...adoro questo diritto!!!

    RispondiElimina
  7. Il silenzio è davvero un bene prezioso!

    RispondiElimina
  8. Che bello il silenzio! e anche i bimbi spesso lo apprezzano molto più di quanto pensiamo, i miei adorano il gioco del silenzio!!

    RispondiElimina
  9. silenzio...i miei bimbi lo adorano...giusto per qualche secondo...

    RispondiElimina
  10. ciao bellezze come state?
    passavo per dirti che c'eravamo anche noi e mi sono già trovata inserit grazie ^_^
    ho anche aggiunto il link a questo sito che mi ero dimenticata
    bello il nome diletta, stupendo ^_^
    un abbraccio +alessandra

    RispondiElimina
  11. A questo proprio non posso partecipare. Ti pare che a casa mia ci sia il silenzio? Runoreggia anche la gatta quando dorme!Russa!E' vecchietta, che ci vuoi fare?
    Dai no, però anche noi a volte amiamo il silenzio, non ti posso raccontare balle visto che mi conosci :-)
    Che bella anche questa tappa!

    RispondiElimina
  12. ehi... pensavate forse che fossi in SILENZIO stampa?!?! no, solo che ieri non ho praticamente acceso il pc... ma adesso ci siamo anche noi, shhhhh! ciao, linda
    p.s. ecco un'altra che occupa il letto in modo "creativo"! ;-))))

    RispondiElimina
  13. @tutte: grazie come sempre!!!
    @Linda: visto? Non potevo non fotografarla :-)))

    RispondiElimina
  14. Scusa Piccolalory il ritardo ma ci sono!!
    Che meraviglia la foto... solo loro possono dormire in quelle posizioni!

    RispondiElimina
  15. silenzio che parola meravilgiosa...

    peccato che non ci alberghi mai, ma io adoro le loro voci...

    baci tesorina :)

    RispondiElimina
  16. cIAO PICCOLA LORY....SE PUOI PASSA DA ME...C'è QUALCOSINA PER TE...MARIUCCIA

    RispondiElimina
  17. te l'avevo gia' dett che e' una iniziativa bellissima , che serve tanto anche a me come educatrice?
    ti abbraccio
    sara

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails