Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

martedì 25 gennaio 2011

#10 Il diritto alle sfumature

 "a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare, nella notte, la luna e le stelle"

"La città ci abitua alla luce, anche quando in natura luce non c’è. Nelle nostre case l’elettricità ha permesso e permette di vivere di notte come di fosse giorno. E così spesso non si percepisce il passaggio dall’una all’altra situazione. Quel che più è grave è che pochi riescono a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto. Non si percepiscono più le sfumature. Anche quando con i bambini usiamo i colori non ci ricordiamo più delle sfumature. Il pericolo è quello di vedere solo nero o bianco. Si rischia l’integralismo. In una società in cui le diversità aumentano anziché diminuire, quest’atteggiamento può essere realmente pericoloso." 19 novembre 2009 - Gianfranco Zavalloni

Ed eccoci arrivati all'ultimo diritto, al nostro ultimo appuntamento... ma la sfida continua ogni giorno, vero?? 
La sfida a condividere con i nostri bambini la capacità e la bellezza di camminare col naso all'insù, la gioia di salutare alberi e uccellini, e il sole che va a dormire... e i dettagli fuori posto, un oggetto insolito sul cammino... quelle osservazioni, quei ditini puntati, quelle soste a cui troppo spesso reagiamo incitando alla fretta...


Grazie a tutte voi, a tutte coloro che hanno reso bella e ricca di spunti, di suggerimenti, di intuizioni, di dibattiti, di originali riletture questa iniziativa, grazie a tutte coloro che hanno partecipato con post e commenti, grazie a tutte coloro che ci hanno seguito in silenzio, grazie a tutte le mamme e i papà e gli adulti che quotidianamente si mettono in gioco per mettere i bimbi, e i loro diritti e bisogni, al centro... e riscoprire così i fanciullini nascosti in loro :-)!

P.S. La possibilità di inserire link rimarrà  attiva per qualche mese in tutti i post: qualunque intuizione, riflessione, esperienza vorrete aggiungere, in qualsiasi momento, sarà graditissima!!

Partecipano: 


14 commenti:

  1. Ciao cara, grazie per aver iniziato questa iniziativa che mi é piaciuta molto. Come sono passati in fretta tutti questi appuntamenti del martedí!

    RispondiElimina
  2. Già siamo giunti alla fine!!!!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo sono arrivata qui giusto in tempo per leggere l'ultimo diritto, anche se li conoscevo già perché erano elencati in un bellissimo parco in mezzo al bosco a due passi da casa nostra.
    Parco che proprio questa settimana é stato completamente smantellato a causa della cattiva manutenzione e dell'incuria.
    Abbiamo regalato alle nostre figlie (15 e 12) un anno fa a Natale una macchina digitale ciascuna, e spesso partono in coppia per una caccia fotografica, riescono a cogliere cose che a noi sfuggono, anche in posti dove siamo stati parecchie volte.
    Buona giornata
    Leyla

    RispondiElimina
  4. mi mancherà tantissimo questo appuntamento!

    RispondiElimina
  5. Ciao!Arrivo qui...beh...non ricordo più da quale blog perchè è tutta la giornata che navigo tra le tue pagine (in verità ho lavorato anche!:P).
    I tuoi post mi hanno proprio rapito.E' molto bello in modo in cui racconti la tua quotidianità, la tua maternità...il tuo mondo:essenziale e concreto.
    ...Ah, i tuoi lavori a maglia sono davvero carini! :)
    Se ti va, ti aspetto nella mia tana!
    Un abbraccio
    A presto
    Mopo

    RispondiElimina
  6. Ciao, volevo ringraziarti per questa bella iniziativa che ho seguito con interesse e fare i complimenti a tutte quelle che hanno partecipato!
    Un saluto!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille. Un'esperienza bellissima...

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio per l'attenzione: mi trovo già inserita tra i links! Non avevo avuto tempo per comunicarti la mia partecipazione... essendo stata a scuola tutto il giorno! Grazie anche per la splendida iniziativa che ci ha permesso in 10 puntate tante riflessioni e tanti confronti costruttivi!

    RispondiElimina
  9. Bella esperienza e io ne approfitterò per fare i post che mi mancano, però sono sicura che un altra iniziativa ti verrà in mente ^^(cogli l'atti)
    questa è stata bellissima
    senti io ci ho provato a inserirmi ma non è venuto fuori niente allora ti copio qui il link
    http://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/01/sfumature_5004.html

    RispondiElimina
  10. grazie a te,che ci hai fatto riflettere!per
    quache diritto non ho partecipato ma se ce la faccio aggiungo il link! un abbraccio

    RispondiElimina
  11. carissime! ultima puntata... sigh, sigh! grazie ad anna per l'idea a tutte epr gli ottimi spunti, le bellissime fotografie e la condivisione!
    scusate per i miei post sempre lunghi, grazie a chi li ha letti fino alla fine ;-)
    un saluto! linda

    RispondiElimina
  12. a Grazie a te!!Se non ci fosse Piccolalory, che mondo sarebbe? Sì, okay l'hai già sentita, ma fa sempre effetto!
    Smuack!
    p.s. erano belli questi appuntamenti..

    RispondiElimina
  13. Ciao! Che dici, la facciamo continuare questa bellissima cosa? Ricordandomi della tua iniziativa ho deciso di mettere in pratica il più possibile i diritti naturali dei bambini sfruttando le vacanze estive per divertirci e educarci nel modo più bello!
    Vorrei scriverti ma non trovo la tua mail, pataccone che non sono altro... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovata! Bastava guardare nel posto giusto! ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails