Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

martedì 7 dicembre 2010

#3 Il diritto agli odori

"...a percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura"
 
"Oggi rischiamo di mettere tutto sotto vuoto. Abbiamo annullato le diversità di naso, o meglio le diversità olfattive, tipiche di certi luoghi. Pensiamo alla bottega del fornaio, all’officina del meccanico delle biciclette, al calzolaio, al falegname, alla farmacia. Ogni luogo ha un proprio odore: nei muri, nelle porte, nelle finestre. Oggi una scuola, un ospedale, un supermercato o in una chiesa hanno lo stesso odore di detergente. Non ci sono più differenze. Eppure chi di noi non ama sentire il profumo di terra dopo un acquazzone e non prova un certo senso di benessere entrando in un bosco ed annusando il tipico odore di humus misto ad erbe selvatiche? Imparare fin da piccoli il gusto degli odori, percepire i profumi offerti dalla natura, sono esperienze che ci accompagneranno lungo la nostra esistenza." 19 novembre 2009 - Gianfranco Zavalloni



Annusano con noi:

18 commenti:

  1. mi piace quello che scrivi. troppo spesso ci dimentichiamo il gusto vero della vita.
    a presto

    RispondiElimina
  2. ah che bella questa tua iniziativa cara,
    oggi preparo qualcosa anch'io!!

    RispondiElimina
  3. tutta la mia memoria si fonda su profumi, che restano come tracce per ripercorrere momenti della mia vita!

    RispondiElimina
  4. Che bello il testo che hai riportato, grazie!

    RispondiElimina
  5. Che bello il nasino della tua bimba!

    RispondiElimina
  6. in effetti avevo appena fatto un post sull'argomento, vale??

    RispondiElimina
  7. Vero, basta pensare ai ricordi, spesso legati a sensazioni olfattive..un profumo o un odore particolare ci riportano come per magia a episodi che avevamo totalmente dimenticato..
    Che amore la tua bimba!! Ciao, a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Partecipo! Questa iniziativa mi piace sempre di più...

    RispondiElimina
  9. è vero a volte bisognerebbe soffermarsi sulle cose semplici..siamo un pò troppo presi dai vortici della città...almeno per me molte volte è così..xò grazie anche a te mi soffermo a riflettere sulle cose + naturali e cerco di trasmettere valori veri e importanti ai miei twins...
    se ti va oggi ho scritto un post con un bellissimo biglietto virtuale di Babbo Natale da creare per la tua piccola...puoi dare una occhiata qui http://bimamma.blogspot.com/2010/12/messaggio-di-babbo-natale-da-provare.html ..ciao

    RispondiElimina
  10. Ci siamo anche noi!ecco il link al mio post:
    http://mammaemimma.blogspot.com/2010/12/diritto-allolfatto.html

    RispondiElimina
  11. ciao!

    i found this space through buntblume just now but funnily enough we posted something nicely smelling today: we worked and played with beeswax which smells wonderful

    (we have a translate button on our side-banner which produces very funny translations but try it anyway if you like!)

    RispondiElimina
  12. eccoci ci siamo anche noi! ma che carina letizia che annusa gli odori del bosco! noemi per ora vuole annusare con la bocca... porta gli oggetti vicino al naso e aspira con la bocca ;-) dobbiamo mettere a punto qualche meccanismo! buona serata e buona festa per domani! per gli auguri ripasso...

    RispondiElimina
  13. Quasi mi dimentico di fare il collegamento... sarà l'ora tarda! Ci sono anch'io ;-)

    RispondiElimina
  14. ciao carissima, hai detto parole sacrosante...anche io oggi mi sono voluta unire ed ho scritto qualcosa, posso aggiungermi??

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutte, siete come sempre carissime... e non preoccupatevi proprio degli eventuali ritardi! Ho lasciato la possibilità di inserire link aperta per diversi mesi ;-)!

    RispondiElimina
  16. allora vorra dire che riprendo anche gli altri due che mi sono persa

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails