Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

martedì 16 novembre 2010

I diritti naturali dei bimbi e delle bimbe: una sfida... per me, per noi

Giorni fa ho scoperto con piacere il blog di Potatoes'Mum e, grazie a lei, sono venuta a conoscenza di questo bellissimo manifesto: I diritti naturali dei bimbi e delle bimbe


Allora, stavo meditando su questo post e inizialmente avevo pensato di citare lì il manifesto... ma più lo leggevo più mi piaceva, più lo leggevo più mi provocava, più lo leggevo più mi dicevo: "Sarò capace? Anche in città?"...
Ecco, insomma, l'ho accolto come una sfida... e come tale ve lo rilancio: una sfida a farlo vivere, questo manifesto, nei nostri blog e prima ancora nelle nostre vite, in quelle dei nostri cuccioli, nelle nostre foto, nei nostri racconti, un post a settimana, un diritto a settimana: rivisitato, reinterpretato, meditato, esteso, adattato... Che ne dite? Appuntamento ogni giorno, aggiornamento ogni martedì? 
Buon divertimento, bimbi piccoli e grandi!

47 commenti:

  1. Che bella idea, mi piace molto!
    Inoltre il 20 novembre é la giornata mondiale per i diritti dell'infanzia, perció la tua proposta parte in un momento molto adatto!

    RispondiElimina
  2. bellissima idea ...cercherò di dare il mio contributo...oggi xò ho già scritto un ringraziamento generale a tutte voi blogger che x me siete importantissime :)

    RispondiElimina
  3. che bello!
    lo copio e incollo e me lo stampo...
    grazie di averlo segnalato...

    RispondiElimina
  4. voglio provarci, intanto mi stampo il manifesto. anch'io vivo in città, ma spero lo stesso di riuscire a far vivere a Superbaby tutte queste possibilità.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo manifesto, ora lometto pure io sul mio blogghino...allora a martedì prossimo!! :-)

    RispondiElimina
  6. Bellissimo manifesto, ora lometto pure io sul mio blogghino...allora a martedì prossimo!! :-)

    RispondiElimina
  7. ci provo... anche se sono incostante!! :-) vediamo cosa ne viene fuori! L'idea è bellissima !!!

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto per la prima volta questo manifesto quando mi sono accostata alla "pedagogia della lumaca"... da allora è stato amore a prima vista!

    Credo che ti possa interessare:

    http://www.scuolacreativa.it/pedagogia_lumaca.html
    http://www.pedagogiadellalumaca.org/

    Mi piace moltissimo la tua iniziativa!

    RispondiElimina
  9. ciao anna! questo "manifesto" ce lo diedero al corso pre-parto, mi sembrò illuminante e volevo farci pure un bel quadretto... il quadro ancora no l'ho fatto, è nella mi lunghissima to-do-list, però l'ho scolpito nel mio cuore. spero di riuscire a renderlo possibile per mia figlia... io direi un appuntamento settimanale, con le nostre idee e foto per rendere praticabile ciascun diritto, che ne dici?! non so se ho capito bene cosa intendevi, fammi sapere. un abbraccio! linda

    RispondiElimina
  10. Mi piace!!
    ...molto...
    grazie e a martedì.

    RispondiElimina
  11. Ma che bellinooooo!!!Mi spiri, mi ispiri!Mi piacerebbe farci un post...ce la farò???
    Cara mia che bel cuore che ti c'hai!
    Lov!

    RispondiElimina
  12. Ragazze, grazie a tutte! Allora appuntamento al prossimo martedì: parola d'ordine di questa settimana è OZIARE ;-)!

    RispondiElimina
  13. bellissimo!!
    davvero carina la tua idea!
    mi unisco alle altre, solo che a mio difetto e quindi ache a mia discolpa, tendo a diemnticare le date, quindi spero di ricordarmelo martedì ma siccome ti leggo sempre sarai tu a ricordarlo a me.
    Quello che conta comunque è di farlo vivere nelle nostre vite!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  14. ciao bella idea e sono contenta di esserti servita da spunto! io in realtà avevo già cominciato a stamparli tipo volanntini e ad attaccarli nei parchi.. hanno attirato molto l'attenzione!!

    RispondiElimina
  15. Vorrei partecipare anch'io...ma applichiamo la filosofia della lumaca anche ai post? Se non riesco proprio martedì, va bene lo stesso ;o)?

    RispondiElimina
  16. ecco il nostro post:
    http://potatoesmum.wordpress.com/2010/11/16/1-il-diritto-allozio/

    RispondiElimina
  17. Ecco il mio post:
    http://buntblume.wordpress.com/2010/11/16/manifesto-oziare/

    RispondiElimina
  18. oziare, allora per la prossima settimana ci siamo!! :))

    RispondiElimina
  19. Posso partecipare un altro giorno? Oggi ho pubblicato un post a cui tengo molto...

    RispondiElimina
  20. ma che bellissima idea hai avuto?
    tra l'altro un grande succsso ;)
    sono sicura che ce la farai e...auguri per la pancia nuova :D:D
    sara

    RispondiElimina
  21. Grandiosa idea!sicuramente partecipo e vado a copiare/incollare il manifesto.Michela.

    RispondiElimina
  22. meraviglio. si,si ci saremmo anche noi!

    RispondiElimina
  23. Ciao, grazie per essere venuta a trovarci sul nostro blogghino.
    Davvero ho anticipato di una settimana? Urca, scusa non avevo mica capito!
    Come mi regolo il prossimo martedì?
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  24. @tutte: grazie per le numerose adesioni :-) e non preoccupatevi per le scadenze, l'importante è divertirsi :-)!
    @Catia: grazie a te, questa proposta è diventata un'occasione per conoscere nuovi bei blog... e non preoccuparti dell'anticipazione, ho preferito aspettare per dare a tutti il tempo di entrare nell'ottica... per il prossimo martedì potreste... oziare ancora un po' :-)

    RispondiElimina
  25. bellissimo...grazie lo metto nel blog e aderisco!

    RispondiElimina
  26. Che bello! Sono felice di aver sperimentato tutto questo durante la mia infanzia, penso siano esperienze davvero fondamentali per la crescita, è orrendo privarsene!

    Un saluto :)

    nicotalksbright.blogspot.com

    RispondiElimina
  27. che bell'idea...anche io vorrei partecipare...metto il tutto sul blog!!!

    RispondiElimina
  28. Bellissima idea.... si faccio un post anch'io martedì prossimo.... è che ormai tutti questi appuntamenti della blogsfera sono da segnare in agenda ih ih :)

    RispondiElimina
  29. ops ..ho sbagliato...sono in anticipo..e vabbè..prox martedì ancora Ozio...scusami...un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. Ma figurati, Sly! Più si ozia meglio è ;-)

    RispondiElimina
  31. Ma che bello il manifesto...lo metto anch'io sul mio blog :)....a martedì

    RispondiElimina
  32. bellissimo! ci siam anche noi!inserito nel blog... ma annch'io adotterei la filosofia di frida! a presto!!!!

    RispondiElimina
  33. Ci siamo ci siamo!!! L'iniziativa è favolosa!!! Ci vediamo martedì!

    RispondiElimina
  34. Ciao,
    avevo pubblicato anche io i diritti dei bimbi e delle bimbe, dopo aver letto un articolo su AAM Terra Nuova, ma un'idea così carina non mi era venuta in mente.
    La metterò in pratica al più presto.
    Grazie!

    RispondiElimina
  35. http://pannoliniavitabassa.blogspot.com/2010/11/il-diritto-allozio.html

    RispondiElimina
  36. ... martedì è passato.... ma credo che rimarrò ancora un pochino sveglia.... vado a scrivere la prima puntata... grazie per l'iniziativa!!!

    RispondiElimina
  37. è bellissimo faccio subito un post

    RispondiElimina
  38. Belli i commenti.
    Per chi vuole approfondire c'é anche il sito
    http://www.dirittinaturalideibambini.org
    A presto
    GFZ

    RispondiElimina
  39. Scovo questa iniziativa soltanto adesso... e mi accingo a seguirvi pure io... interessante e offre diversi spunti di riflessione.

    RispondiElimina
  40. Bellissima iniziativa Piccolalory, i nostri bimbi apprezzeranno... ho una proposta, perchè non farne anche una versione "estiva"? Riproporlo anche con le belle giornate, sarà sicuramente più facile far vivere alcune di queste esperienze ai nostri cuccioli! Non so se qualcuno lo ha già proposto, nel caso... I'm sorry ;)

    RispondiElimina
  41. che bellissima iniziativa, l'ho scoperta solo adesso... adesso vado a pensare a un bel post!!!

    RispondiElimina
  42. Bellissima idea!
    I am participating in English!!
    http://learningcompanion.wordpress.com/

    RispondiElimina
  43. Che bella iniziativa1 Peccato scoprirla solo ora, ma mi ha dato un bello spunto per osservare da tanti punti diversa la mia mimma Polpettina....magari qualche post lo faccio anch'io...così...liberamente tratto...
    Un bacio da un'altra mamma
    Claudia

    RispondiElimina
  44. ciao Lory,
    mi sono agganciata al tuo post... :-)
    http://ilmondodici.blogspot.com/2011/10/cacciatrici-di-aquiloni-per-cuore-di.html
    Grazie a Stima di danno per avermi portata qui

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails