Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

mercoledì 10 novembre 2010

Divieti

Avete fatto caso a quanti divieti inutili "rovesciamo" sui nostri figli? Noi, noi, mi ci metto dentro anch'io, che quando sono stanca o sotto pressione sembro un disco rotto: "No, Leti, ferma, così cadi, non toccare, ti sporchi, ti bagni...".
Poi, per fortuna, rinsavisco. 
Vietare è semplice. Snervante, ma semplice.
Educare è un'altra cosa.
I limiti? Hanno senso se pochi, se circoscritti a ciò che è realmente pericoloso, se accompagnati da spiegazioni, se forniti di alternative allettanti... se non soffocano, insomma, la voglia di scoprire e sperimentare... 
E così ci provo... e quando sbaglio, ci riprovo.
Letizia è nella fase dei salti e dei tuffi... ovviamente letto e divano sono gettonatissimi. Però il divano ha lo schienale basso e, saltando, Leti rischia di cappottarsi da un'altezza pericolosa. Il letto presenta altrettante insidie...
E così, oggi, approfittando della miriade di cuscini che girano per casa (un po' per mia insana passione, un po' per assecondare in sicurezza le sue prime esplorazioni) abbiamo creato insieme il "tappeto dei tuffi":

 
 Che dite, funziona ;-)?

24 commenti:

  1. quanto hai ragione e quanto sei brava.
    certo che funziona.
    vi abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grande idea!!!!
    Devo farglielo anche io. Non so dove ma mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
  3. Direi proprio di sì!! E' una bellissima idea!! Come di to ragione su tutti i no...anche io ne colleziono un sacco! un abbraccio! Vale

    RispondiElimina
  4. beh, a vedere il visetto della tua bimba direi che funziona eccome...e rimpiango di non avere molto spazio in casa per poterti copiare l'idea visto che anche la mia bimba più grande (9 anni) adora ancora fare le capriole sul lettone...ovviamente con la rincorsa e possibilmente con una mano sola1

    RispondiElimina
  5. funziona eccome! Noi, da quando si sta più in casa, abbiamo un grande fouton in sala, sopra il tappeto, con almeno 7 cuscini di cui 2 enormi. Il piccolo di sei mesi ci sta seduto senza rischi e il grande si sfoga e costruisce tane e nascondigli con una coperta e una torcia elettrica. Siamo perennemente baraccati ma.. piace anche a me far la lotta sul morbido!!!

    RispondiElimina
  6. che bello!!! io pure sono un continuo NO! NO! NO! ma lei è vivacissima e una o due volte o tre riesco a darle l'alternativa tutte le altre è NO! lo so che sbaglio. ma per ora è così. non riusciamo diversamente.

    RispondiElimina
  7. anche io, anche io!!!!!
    troppo carino!!!!

    RispondiElimina
  8. anche noi ne abbiamo uno tipo così.... e funziona!!!

    baciuzzi

    RispondiElimina
  9. sono d'accordo su quelloc he dici, il divieto ci vuole ma conta di più l'esempio e la spiegazione, inutile dare tanti divieti se poi non spieghiamo ai nostri figli il perché oppure facciamo noi quello che vietiamo a loro!!

    RispondiElimina
  10. Figurati che da noi sento ancora qualche mamma dire: Non sudare! Ma come si fa a decidere di non sudare???

    RispondiElimina
  11. grande casino i divieti...pensa che io ne ho 2 che saltano su e giù...ma tra poco è il compleanno della tua? i nani domani 2 anni!

    RispondiElimina
  12. Hai ragione, capita spesso anche a me di pronuciare troppi divieti. Per i salti noi abbiamo una postazione permanente davanti al divano. Tappeto morbidoso coperto da una grande coperta imbottita e tantissimi cuscini. Anche il Topastro adora saltare!

    RispondiElimina
  13. sicuro che funziona...a scuola l'angolo morbido è il posto piu' gettonato!!!

    RispondiElimina
  14. brava ottima idea! me lo terrò a mente per il futuro. ciao, linda

    RispondiElimina
  15. lo usiamo anche noi a casa (e a volte lo ricreiamo in casa degli altri.. ehm..)

    RispondiElimina
  16. questa me la rivendo anch'io...

    RispondiElimina
  17. "Vietare è semplice. Snervante, ma semplice.
    Educare è un'altra cosa."

    Grazie perché spesso in mille faccende affaccendati ce ne si dimentica.
    Con mio figlio da piccolo avevamo riciclato una vecchia e pesante trapunta come tappetone e sopra mettevamo i cuscini (che piacciono tanto anche a me!).
    Saluti da un'altra pancia abitata ;-)

    RispondiElimina
  18. bello i tappeto di tuffi.
    io qualche post fa ho messo un video moltoooo istrutivo che si intitolava "5 cose pericolose da lasciar fare ai vostri figli"

    RispondiElimina
  19. splendido!
    ti passo volentierissimo il testimone della staffetta dell'amicizia, spero che tu lo riempia con la stessa fantasia!

    RispondiElimina
  20. direi proprio di sì, che funziona! anch'io cerco di rendermi conto quando dico di no per qualche motivo che non c'entra completamente il benessere di mia figlia, ma a volte è davvero difficile. anche lei ha la passione di saltare sul divano e il letto e ha smesso solo dopo che si è fatta male, non cadendo dal letto, ma cadendo male sul braccio! ma mica si può vietare ai bimbi di saltare...ne hanno bisogno e forse hanno bisogno anche di farsi del male ogni tanto (ma non troppo male, si spera!). :) lisa

    RispondiElimina
  21. Parole sante!!
    Proprio ieri sera mia figlia è caduta dal divano :(
    Sa che non si salta sul divano, poca importa naturalmente, basta mandare la mamma a lavare i piatti ed il gioco è fatto :)
    I divieti servono davvero a poco ... quindi pochi ma buoni.
    Proverò anch'io a creare un tappeto per i tuffi :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails