Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

martedì 30 novembre 2010

#2 Il diritto a sporcarsi

 ...a giocare con la sabbia, la terra, l'erba, le foglie, l'acqua, i sassi, i rametti.

 
“Non ti sporcare”, una frase tipica del genitore della società del benessere. Credo che i bimbi e le bimbe abbiano il sacrosanto diritto di giocare con i materiali naturali quali la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, i sassi, i rametti... Quanta gioia nel pastrocchiare con una pozzanghera o in un cumulo di sabbia. Proviamo ad osservare attentamente bimbi e bimbe in alcuni momenti di pausa dai giochi organizzati oppure quando siamo in un boschetto... e scopriremo con quanto interesse riescono a giocare per ore con poche cose trovate per terra. 19 novembre 2009 - Gianfranco Zavalloni

Per noi, oggi, significa...

...una passeggiata nel parco, godendo dell'erba, della terra bagnata, del sole, ispirate anche da un Piccolo blog nato e scoperto da poco, che ci ha spronato a vincere pigrizia e paure:



...Non che in casa ci manchino le occasioni :-)!


Si sporcano con noi :-):



25 commenti:

  1. Quante belle foto che hai raccolto su questo tema!
    Anche questa volta partecipo:
    http://buntblume.wordpress.com/2010/11/30/manifesto-diritto-a-sporcarsi/
    Buon martedí!

    RispondiElimina
  2. ho postato velocemente..spero di non essere stata troppo ermetica...grazie un abbraccio...
    p.s.bellissime le foto ...e quante..mi ha incuriosito il blog che suggerisci..appena posso andò a conoscerlo..grazie ancora..buona giornata
    www.sly-lamiavitainunblog.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Eccomi!
    http://ascuolaconmatilde.wordpress.com/2010/11/30/il-diritto-di-sporcarsi/

    RispondiElimina
  4. Ci sono anche io!!!! http://lemcronache.blogspot.com/2010/11/i-diritti-naturali-di-bimbi-e-bimbe-2.html

    RispondiElimina
  5. Per una volta non arrivo in ritardo :)
    Vi auguro splendide passeggiate, ricche di terra, foglie e rametti...e anche di fiocchi di neve!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! Inserite pure i link in fondo al post, basta cliccare su "Click here to enter" e inserire il vostro nome e indirizzo :-)!

    RispondiElimina
  7. bellissima Leti... è vero non sporcarti è una frase tipica, ma se non si fa esperienza diretta, come si impara?

    baciuzzi

    RispondiElimina
  8. ecco questa volta ci sono riuscita anch'io!
    un tema che mi sta molto al cuore.
    ma che bella Lety impanata nella sabbia!

    RispondiElimina
  9. del resto le mani son fatte per imparare a conoscere il mondo.... belle foto

    RispondiElimina
  10. Mi sono persa il primo appuntamento...ma vero!! I bimbi hanno il diritto di giocare senza stare attenti a sporcarsi!!! Per questo al monello x il suo primo compleanno è stata regalata una sabbiera, per questo in una mattina di sole si corre tra le foglie e l'erba bagnata arrivando dalla nonna tutti interrati e bagnati...mamma compresa!!!Forse oggi riuscirò a mettere qualche foto!!

    RispondiElimina
  11. un tema molto sentito anche questo!
    http://vogliounamelablu.blogspot.com/2010/11/sporcarsi.html

    RispondiElimina
  12. Evvai con le mani in terraaaaa...assolutamente daccordo! ^_*

    RispondiElimina
  13. Eccoci al secondo appuntamento... uno dei miei diritti preferiti ;-)

    RispondiElimina
  14. http://pannoliniavitabassa.blogspot.com/2010/11/il-diritto-sporcarsi.html

    RispondiElimina
  15. Ecco anche noi:
    http://mammamogliedonna.blogspot.com/2010/11/i-diritti-naturali-dei-bambini-diritto_30.html

    RispondiElimina
  16. Quest'iniziativa mi piace sempre di più... anche questa volta partecipo dal punto di vista di un nostro ricordo d'infanzia!

    RispondiElimina
  17. eccomi!http://mammamicia.blogspot.com/2010/11/il-diritto-sporcarsi.html

    RispondiElimina
  18. Mi piace un sacco questa tua iniziativa! Devo trovare il tempo per partecipare. Purtroppo ultimametne il mio tempo si è ridotto, lavoro più ore in ufficio e devo anche trascorrere del tempo con il mio Topastro. Ma se riesco, prossimamente...

    RispondiElimina
  19. ah ah...le scarpe dicono tutto!

    RispondiElimina
  20. eccomi, in super ritardo ma non potevo non partecipare...adoro questa iniziativa! ho lasciato il link.
    Che belle le foto di Lety al mare, peccato che non ho immortalato le impanature dei miei cuccioli! baci

    RispondiElimina
  21. finalmente ci siamo anche noi! be' sapete... eravamo sotto la doccia, ce n'è voluto di tempo per lavarci visto quanto eravamo sporche ;-)
    complimenti anna per le tue foto, sono una poesia per immagini! ;-)

    RispondiElimina
  22. http://liandgioiedolori.blogspot.com/2010/12/quando-la-fame-arriva-nessuno-mi-ferma.html
    CIAO! Ci siamo anche noi!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao PiccolaLory, hai avuto veramente una bella idea...peccato che io non abbia molto tempo per partecipare, ma nn demordo...forse dalla settimana prossima riesco.
    Ti chiedo un piccolo favore: se puoi spiegarmi come si fa a far inserire i link infondo al post come hai fatto tu....ho in mente una piccola cosa per Natale
    Se vuoi puoi mandarmi una mail a:
    geomjevi*libero.it
    * sta per chiocciola
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  24. eccomi ci sono anche io...in ritardo ma ci sono...http://bimamma.blogspot.com/2010/12/peppa-pig-e-il-diritto-sporcarsi.html

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails