Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

martedì 23 novembre 2010

#1 Il diritto all'ozio

Eccoci al primo appuntamento con I diritti naturali dei bimbi e delle bimbe:  "il diritto all'ozio, il diritto a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti". 

"Siamo in un momento della storia umana in cui tutto è programmato, curriculato, informatizzato. I bambini hanno praticamente la settimana programmata dalle loro famiglie o dalla scuola. Non c’è spazio per l’imprevisto. Non c’è, da parte dei bambini e delle bambine, la possibilità di qualcosa di autogestito, di giocare da soli. C’è bisogno di un tempo in cui i bambini siano soli, in cui imparino a “vivere il sistema delle regole”, imparando da soli a gestire i piccoli conflitti. E questo senza la presenza eccessiva degli adulti. È solo così che si diventa adulti sani." 19 novembre 2009 - Gianfranco Zavalloni

Per noi significa... 
...Giochi a portata di mano, senza eccessi, per poter scegliere in libertà e in libertà passare da un'attività all'altra:


...Uno spazio-gioco in ogni stanza, perchè non manchino mai dimensioni a misura di bambino in cui emulare mamma e papà:




Perchè i ritmi sono importanti, i rituali altrettanto, i due pomeriggi alla settimana con i bimbi sono un appuntamento attesissimo... ma anche l'improvvisazione ha il suo fascino!

Partecipano (un GRAZIE speciale alla carissima Jolesulprato che mi ha insegnato come permettervi di inserire i link... guidandomi passo passo, smak!):

28 commenti:

  1. Ciao, non riesco a lasciare il link laggiú, cosí lo metto qui:
    http://buntblume.wordpress.com/2010/11/16/manifesto-oziare/
    A martedí prossimo!

    RispondiElimina
  2. Che bei momenti! è una bellissima iniziativa...se riesco a scrivere, tra un pochino metto il post e poi il link! buona giornata

    RispondiElimina
  3. anch'io non riesco a lasciare il link!
    http://ilsorrisodeimieibambini.blogspot.com/2010/11/i-diritti-naturali-dei-bambini-lozio.html
    baci...spero di riuscire a rispettare tutte le tappe!

    RispondiElimina
  4. che bello...devo partecipare assolutamente...sono un pò a corto di tempo per postare!

    RispondiElimina
  5. questa settimana ci sono anch'io! http://stimadidanno.blogspot.com/2010/11/ozio-e-una-parola.html

    RispondiElimina
  6. Eccomi:
    http://mammainverde.blogspot.com/2010/11/diritti-dei-bambini-lozio.html

    RispondiElimina
  7. Anch'io partecipo!
    Iniziativa bellissima!

    http://mammamogliedonna.blogspot.com/2010/11/i-diritti-naturali-dei-bambini-diritto.html

    RispondiElimina
  8. condivido appieno le tue parole. Più i bambini crescono e più la loro giornata diventa complicata. Se lo trovo ti scrivo una pagina di diario di quando io ero piccola. L'ho riletta da poco ed ha confermato la sensazione che mi è rimasta, di aver potuto imparare tante cose ma in fondo di essermi sentita molto sola.
    Alla scuola di mio figlio hanno affrontato l'anno scorso il tema dei diritti, ti cerco la pagina con i diritti illustrati, da colorare.
    baci!

    RispondiElimina
  9. ecco c'è anche il mio post http://appuntidimamma.blogspot.com/2010/11/diritto-allozio.html

    RispondiElimina
  10. però non riesco a mettere il link sotto. mi dà errore di blogger

    RispondiElimina
  11. trovato! eccomi!
    http://vogliounamelablu.blogspot.com/2010/11/ozio.html

    RispondiElimina
  12. Partecipo volentieri anch'io...appena riesco metto il post

    RispondiElimina
  13. eccomi , anzi rieccomi...ri pubblico ancora un po' del nostro OZIO preferito..grazie Lory per l'iniziativa..mi piace veramente tanto..
    www.sly-lamiavitainunblog.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Bellissimo questo post...dammi un po' di tempo e partecipo con un link :-)...ciao ciao

    RispondiElimina
  15. Come ti avevo preannunciato, partecipo anche io...
    http://laproffa.blogspot.com/2010/11/uno-diritto-allozio.html

    RispondiElimina
  16. http://supermamma.mammacheblog.com/2010/11/23/diritto-allozio/
    questo è il mio piccolo contributo alla tua iniziativa purtroppo nemmeno io riesco a mettere il link direttamente in fondo all pagina mi dispiace ciao

    RispondiElimina
  17. come un bravo cagnolino fedele e affettuoso oggi ho scritto il mio post sulla scia della tua bellissima iniziativa,
    ma non so coem lasciarti il link!

    RispondiElimina
  18. amica, è una splendida iniziativa, non appena riesco posto il nostro ozio, strasudatissimo e strameritatissimo ozio...

    RispondiElimina
  19. Ciao!!! che bello!! verio anche noi questa mattina improvvisata, vista la bella giornata abbiamo passato un po' di tempo a correre tra i prati e le foglie ancora bagnati! Ad annusare i pochi fiorellini rimasti, a sentire il rumore del ruscello... il monello si diverte un sacco!! Appena riesco vi faccio vedere le foto! Un abbraccio! Vale

    RispondiElimina
  20. sono anche io tra le imbranate che non riescono ad inserire il link... eccolo http://conilcuoreelemani.blogspot.com/2010/11/i-diritti-naturali-di-bimbi-e-bimbe.html
    ciao! linda

    RispondiElimina
  21. Ragazze, non so che dire se non: GRAZIE!! Contributi bellissimi, bellissimo ozio, un abbraccio a tutte, di cuore! Proverò a cercare una soluzione per i link... non riesco a farli funzionare neppure io :-P!

    RispondiElimina
  22. il tuo pose è semplicemente meraviglioso, lo spazio per la libertà delle Leti da prendere ad esempio. grazie...e magari non a tutti (il tempo è quello che è) ma spero di partecipare anch'io.

    RispondiElimina
  23. Come promesso, in ritardo, arrivo anch'io.
    http://coccoledirugiada.blogspot.com/2010/11/ozio-il-diritto-di-star-bene.html
    Grazie di cuore x questa bella occasione di riflessione :)
    Baci!

    RispondiElimina
  24. Ci sono pure io,in ritardo...http://mammaemimma.blogspot.com/2010/11/diritto-allozio.html

    RispondiElimina
  25. Altro che ritardo... ci sono anch'io... aspettatemi!

    RispondiElimina
  26. Eccomiiii!!!1-2-3 prova. Anche se ho fatto tutto un pappiè non è detto che non prenda un prossimo martedì ;-)
    Che bello sto post, e che bello lo spazio di Letizia!
    Smuack!

    RispondiElimina
  27. Grazie grazie grazie a tutte!! E non vi preoccupate per i ritardi, siamo o no delle mamme oziose ;-)? E qui siete a casa della regina del ritardo! Continuate pure a linkare nel giorno che preferite!

    RispondiElimina
  28. già un'idea te l'ho "rubata" , quella del tappeto di cuscini x i tuffi e le capriole!... mi piacciono tantissimo questi angoli di casa che hai creato x far giocare la tua piccola!...
    bellissimi!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails